Ricordate la vostra amica del cuore di quando eravate bambine? Forse dopo tanti anni vi sentite ancora tutti i giorni, o potreste aver perso i contatti.
Indice
Ricordate la vostra amica del cuore di quando eravate bambine? Forse dopo tanti anni vi sentite ancora tutti i giorni, o in altri casi potreste aver perso i contatti. Si tratta della normale evoluzione della vita.
Ogni amicizia è diversa e si trasforma con il passare del tempo dato che le esigenze delle persone cambiano insieme al tipo di rapporto e di aiuto di cui hanno bisogno. L’amicizia tra donne è in grado di creare una forza straordinaria e di generare occasioni per trascorrere del tempo insieme e collaborazioni durature.
Non esiste un unico segreto per quanto riguarda l’amicizia al femminile perché ogni rapporto tra le persone racchiude i propri trucchi magici. Cosa raccontereste alle vostre bambine o nipotine sul tema dell’amicizia tra donne. Ecco alcuni spunti utili, che possono comunque cambiare in base alla vostra esperienza.
Il significato profondo del silenzio
Due amiche sanno comprendersi anche quando rimangono in silenzio e non vogliono raccontare i propri segreti fino in fondo. È un dono naturale per chi si conosce da molto tempo. A volte ci si sente quasi telepatiche. Il silenzio può anche rappresentare la volontà di stare da sole e di prendersi una pausa. Non c’è nulla di male.
La distanza non è un problema
Esistono amicizie profonde che superano i problemi legati alla mancanza di tempo e allo spazio. Quando un’amica si trasferisce lontano, non significa che la perderete. Oggi le tecnologie ci permettono di mantenerci in contatto in ogni momento, quindi possiamo sfruttarle a nostro favore.
Ispirazione e motivazione
Alla fine del percorso scolastico o nel passaggio dalle medie alle superiori le amiche del cuore possono prendere strade diverse. Non bisognerebbe farne un dramma. Ognuna si arricchirà a modo proprio e quando si rivedranno potranno diventare una fonte di ispirazione e motivazione l’una per l’altra.
La sacralità delle piccole cose
Tra amiche del cuore ogni piccolo momento da condividere ed ogni ricordo relativo ad un’occasione più o meno speciale diventa sacro. Allora non importa come vi sentirete oggi o cosa farete tra qualche giorno, ciò che conta davvero è conservare un ricordo e magari farlo rivivere anche quando non si è più bambine.
Fonte foto: My Little
La bellezza della condivisione
Da adolescenti forse vi scambiavate vestiti e accessori oppure vi divertivate ad imparare a truccarvi. Sono esperienze di condivisione e divertimento indimenticabili che ogni piccola donna dovrebbe vivere con le amiche, senza dimenticare la possibilità di mantenere viva la condivisione anche da adulte, su ogni fronte: lavoro, apprendimento, cura della casa e dei bambini, hobby, sport e passatempi.
Fonte foto: Sarah Jane Studios
Una sola amica del cuore?
Alcune di voi avranno sperimentato la presenza di una persona speciale nelle diverse fasi della propria vita. Potrebbe trattarsi sempre della stessa amica del cuore che conoscete dai primi anni di scuola, oppure ecco una serie di amicizie femminili che sono capitate nella vostra vita al momento giusto e che sono diventate importanti. Per ogni donna l’esperienza dell’amicizia al femminile può essere molto diversa e ruotare attorno ad una persona in particolare o a più persone.
Sii amica di te stessa
Le amicizie si costruiscono sempre a partire dal rapporto con noi stesse, anche quando non ne siamo consapevoli. Migliorare il rapporto con se stesse significa anche migliorare il rapporto con gli altri, sia che si tratti di amiche o di amici. È qualcosa che si comprende con il tempo, ma esserne al corrente il prima possibile è d’aiuto.
Fonte foto: Pinterest
La gentilezza al primo posto
Possiamo imparare ad essere gentili e cortesi anche nei momenti di difficoltà. I litigi e le discussioni si possono appianare con un confronto calmo, ad ogni età. La gestione delle emozioni e l’intelligenza emotiva sono di primaria importanza. Coltiviamole e insegniamo alle bambine a fare altrettanto.
Fonte foto: Sarah Jane Studios
Amicizie fuori dal solito giro
Talvolta si tende a stringere amicizia soltanto con le persone del proprio giro, che appartengono alla propria compagnia o alla classe. Meglio allargare il giro per conoscere persone che abbiano una prospettiva diversa sul mondo e mantenere questa buona abitudine anche da adulti. Frequentare più persone e più gruppi di amiche ed amici può diventare un’importante fonte di arricchimento ad ogni età.
Fonte foto: Pinterest
Gioia di vivere
Le amicizie sono soprattutto fonte di gioia ma talvolta possono presentarsi degli ostacoli. Superarli insieme rappresenta un momento di crescita per entrambe le amiche. Ci sono amicizie che si rompono per qualche tempo e che poi rinascono. È normale. La ricerca della gioia di vivere è infinita e le amiche, vecchie e nuove, possono essere sempre di grande supporto.
Leggi anche:
Come cambia l’amicizia quando diventiamo adulti
Le bimbe che si abbracciano, quando l’amicizia supera la malattia
La bambina senza gambe e il cane senza zampa: una commovente amicizia