Alike è un cortometraggio dedicato a tutti i genitori e ai loro bambini. Riflette sul ruolo dei genitori e su quali siano i veri insegnamenti da trasmettere ai figli. Esiste un’unica via per la buona educazione?
Alike è un cortometraggio dedicato a tutti i genitori e ai loro bambini. Riflette sul ruolo dei genitori e su quali siano i veri insegnamenti da trasmettere ai figli. Esiste un’unica via per la buona educazione?
Il protagonista del cortometraggio è Copi, un papà con una vita ricca di impegni. Nonostante la frenesia del quotidiano, Copi vuole riuscire a mostrare a suo figlio il modo giusto di comportarsi e la retta via da seguire nella vita. Ma qual è davvero il sentiero corretto?
Questo meraviglioso cortometraggio spagnolo è diretto da Daniel Martinez Lara e Rafa Cano Méndez.
Nel cortometraggio vediamo che Copi prepara la cartella al figlio ogni mattina e lo accompagna a scuola. Dopo averlo accompagnato, il papà si reca al lavoro e si prepara alla seguire la routine quotidiana.
Leggi anche: IL BELLISSIMO CORTOMETRAGGIO SULL’IMPORTANZA DELLE EMOZIONI E DELL’AMICIZIA (VIDEO)
Il cortometraggio riflette sull’importanza dell’immaginazione nella nostra vita. Gli adulti presi dagli impegni di ogni giorno lasciano poco spazio alla fantasia mentre la mente dei bambini è più libera di vagare e può perdersi nell’immaginazione anche quando ci si trova tra i banchi di scuola.
Molto più difficile è che ciò possa avvenire per gli adulti sul lavoro e in realtà anche i bambini quando si trovano a scuola hanno diverse regole da rispettare a partire dallo stare attenti in classe durante le spiegazioni.
Leggi anche: THE PROPHET, IL MERAVIGLIOSO FILM DI ANIMAZIONE DEDICATO AL POETA KAHLIL GIBRAN (VIDEO)
Le regole che anche i bambini devono seguire nella vita quotidiana mano a mano rischiano di spegnere l’immaginazione, eppure esistono diversi modi per mantenerla viva, soprattutto dal momento in cui anche i genitori iniziano a ricordarne l’importanza.
Nella vita quotidiana di genitori e figli emergono molte emozioni, ci possono essere sia tristezza che sconforto e preoccupazione ma alla fine sappiamo che può sempre arrivare un momento felice nella gioia di un abbraccio che cancella ogni preoccupazione.
Leggi anche: INSIDE OUT: COME MIGLIORARE LA NOSTRA VITA A PARTIRE DALLE 5 EMOZIONI PRIMARIE
Guardate il video e date il via alle vostre riflessioni sulla vita e sul ruolo dei genitori nei confronti dei figli.
Marta Albè