Adhara Perez è bellissima nei suoi 8 anni, ed è dotata di un’incredibile intelligenza, con un quoziente di 162, che supera di quello di Albert Einstein e di Stephen Hawking. Ma stata bullizzata a scuola e non valorizzata dai suoi insegnanti. Il suo “difetto”? Sindrome di Asperger, spettro autistico
Adhara Perez è bellissima nei suoi 8 anni, ed è dotata di un’incredibile intelligenza, con un quoziente di 162, che supera di quello di Albert Einstein e di Stephen Hawking. Ma stata bullizzata a scuola e non valorizzata dai suoi insegnanti. Il suo “difetto”? Sindrome di Asperger, spettro autistico.
Come tutti i bambini ha dei sogni, il suo è quello di fare l’astronauta. Ma i suoi compagni di classe la chiamavano “strana” e gli insegnanti pensavano che non avrebbe avuto molto futuro negli studi e sul lavoro. Quella sindrome di Asperger diagnosticata all’età di 3 anni sembrava le avesse messo una taglia addosso. Ma era tutt’altro che così.
L’autismo, nelle sue molteplici forme verbali e non verbali, non necessariamente condanna chi ne è affetto ad una vita infelice perché “indietro” (poi rispetto a cosa, non è chiaro). Questa meravigliosa bambina lo dimostra. E non è nemmeno l’unico caso.
Eppure è ancora molta l’ignoranza, che spesso arriva proprio da chi dovrebbe combatterla. Adhara, infatti, era bullizzata a scuola dai suoi compagni di classe, bambini come lei che, nella loro ingenuità, la vedevano “strana” a causa delle sue difficoltà di socializzazione. Ma anche i suoi maestri, è questa è l’assurdità, ritenevano che non ci fosse molto futuro per lei.
“Ho visto che Adhara suonava in una casetta e che l’avevano rinchiusa – racconta la madre Nallely Sanchez – E che canticchiavano “Strana, strana!”, colpendo la casetta. […] Mia figlia non voleva più andare a scuola ed è caduta in una depressione molto profonda”.
Ma la donna sapeva che sua figlia aveva padronanza dell’algebra e della tavola periodica. Decise di farle fare terapia neuropsichiatrica, e fu proprio allora che lo specialista le consigliò di portarla al Talent Care Center.
Lì hanno confermato che Adhara ha un QI eccezionale, 162, che supera di quello di Albert Einstein e di Stephen Hawking. Questo incredibile potenziale ha permesso alla bimba di finire la scuola elementare a cinque anni, la scuola media alle 6 e il liceo a otto. Oggi studia due lauree online: Ingegneria industriale e Ingegneria dei sistemi. E ora sogna di entrare all’Università dell’Arizona per studiare astrofisica.
La pequeña Adhara Pérez es una niña prodigio orgullosamente mexicana que nos dejó impresionados a todos en @cddelasideas. A sus 8 años ya estudia una carrera en Ingeniería Industrial y su más grande sueño es ser científica y convertirse en una astronauta para trabajar en la NASA. pic.twitter.com/zrjHm1rIjn
— Don Ricardo Salinas Pliego (@RicardoBSalinas) November 11, 2019
La famiglia non ha purtroppo molti mezzi economici, ma nessuno si arrende: Nallely intende portare infatti la figlia negli Stati Uniti per sostenere l’esame di ammissione all’Università, nella speranza che le venga assegnata una borsa di studio. Per questo motivo attualmente sta studiando anche inglese.
Adhara è stata selezionata come una delle 100 donne più influenti del Messico dalla rivista Forbes, per il suo libro “Non mollare” dove condivide le sue esperienze di “ragazza geniale” e vittima di bullismo.
Eh sì Adhara, non mollare, mai. E continua a dimostrare a tutti che nella vita è tutto possibile e che i pregiudizi non hanno alcun valore.
Leggi anche:
- Il bambino autistico che a 7 anni parla 9 lingue, insegnandoci che nella vita tutto è possibile!
- Autismo: un nuovo test del sangue e delle urine per diagnosticarlo prima
- Lo speciale negozio di giocattoli per bambini autistici
Roberta De Carolis