La saggezza, le storie e i ricordi dei nonni del quartiere Primavalle a Roma, diventano una preziosa risorsa per i bambini che potranno ascoltare fiabe e aneddoti in diverse location della zona, tra cui i cortili delle case popolari
I nonni, quanto sono preziosi i nonni, e quante le storie, gli aneddoti e i ricordi di altri tempi che avrebbero da raccontare.
A Roma, e precisamente nel quartiere Primavalle, è partita una bellissima iniziativa che invita tutte le nonne e i nonni a partecipare, offrendo proprio il loro prezioso contributo nel raccontare storie, nel bel mezzo delle case popolari presenti nella zona.
Parliamo del progetto “Affacciati alla finestra amore mio”, che chiama a raccolta tutti i nonni volenterosi del quartiere che regaleranno ai bambini storie, ricordi ma anche fiabe d’altri tempi, quelle che loro stessi hanno ascoltato o letto da piccoli.
Nel quartiere, e tramite Facebook, è stato promosso un annuncio, proprio per trovare un buon numero di anziani desiderosi di mettersi a disposizione per questa bella iniziativa che unisce grandi e piccini con un unico filo conduttore: l’amore per le storie (di ieri e di oggi).
Il progetto, dei Cantieri dello Spettacolo, è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2022 ed è promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.
Viene svolto in collaborazione con la Biblioteca Franco Basaglia, la Biblioteca Casa del Parco e ATER Roma.
Gli appuntamenti
Sul profilo Facebook del Teatro La Casetta (Cantieri dello Spettacolo) sono già presenti alcuni appuntamenti della rassegna.
Il primo è passato, gli altri due sono previsti il 23 novembre alla Biblioteca Casa del Parco in via della Pineta Sacchetti e il 25 novembre alla Biblioteca Franco Basaglia, dove parteciperà anche Fabrizio Colica de Le Coliche.
Gli altri incontri si svolgeranno ogni giorno, presso i lotti delle case popolari di Primavalle o in altri luoghi della vita quotidiana del quartiere come il Teatro La Casetta, fino ad arrivare al 27 novembre, quando con tutte le storie, gli aneddoti e le fiabe raccontate verrà messo in scena uno spettacolo dedicato ai bambini “Raccontami una storia”, presentato presso i cortili dei Lotti 4° e 5° di Primavalle.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Teatro La Casetta Facebook
Leggi anche: