A Canosa Sannita, un piccolo comune in provincia di Chieti, è cominciata la battaglia ai pannolini usa e getta in favore degli eco-pannolini lavabili. A farsi promotore dalla campagna di sensibilizzazione, il consigliere Piera Graziani che, dopo aver “toccato con mano” i vantaggi dei “vecchi ciripa” partecipando all'inaugurazione di un laboratorio che realizza pannolini lavabili a mano, ha deciso di diffondere questa pratica a tutte le mamme del paesino e a chi lavora nel mondo dell'infanzia.
A Canosa Sannita, un piccolo comune in provincia di Chieti, è cominciata la battaglia ai pannolini usa e getta in favore degli eco-pannolini lavabili. A farsi promotore dalla campagna di sensibilizzazione, il consigliere Piera Graziani che, dopo aver “toccato con mano” i vantaggi dei “vecchi ciripa” partecipando all’inaugurazione di un laboratorio che realizza pannolini lavabili a mano, ha deciso di diffondere questa pratica a tutte le mamme del paesino e a chi lavora nel mondo dell’infanzia.
È così che la Graziani ha voluto condividere l’esperienza con neogenitori e asili nido di Canosa Sannita, organizzando un incontro informativo con il laboratorio di produzione artigianle.
“Con gli ecopannolini – ha spiegato il consigliere all’adnkronos – si riduce sensibilmente l’enorme quantità di rifiuti prodotta ogni anno dai pannolini ‘usa e getta’ e si rispetta l’ambiente. Infatti, dalla nascita al vasino, ogni bambino utilizza fino a 6.000 pannolini. Una volta in discarica, i pannolini utilizzati nei primi tre anni di vita, si trasformano in una tonnellata di rifiuti e impiegano 500 anni per decomporsi. Inoltre con i pannolini monouso, per ogni bimbo, vengono abbattuti 20 alberi di grandi dimensioni“.
Senza contare che i pannolini ecologici possono essere utilizzati anche per gli altri figli, con un notevole risparmi anche per l’economia domestica: come ci ha tenuto a precisare la Graziani “la spesa media per gli ecopannolini ammonta a circa 400 euro per tre anni (il periodo del passaggio dei bimbi dalla nascita al vasino) contro i 1.500 euro circa della spesa per i pannolini ‘usa e getta‘”.
Anche il pediatra del paesino che conta appena 1.600 abitanti, presente all’incontro, si è dimostrato estremamente favorevole all’utilizzo dei pannolini lavabili in quanto, essendo realizzati con fibre naturali come cotone e canapa, prevengono le irritazioni e rispettano la pelle delicata dei più piccini.
E anche la risposta delle mamme che hanno assistito alla presentazione degli eco-pannolini è stata entusiasta: in tante hanno acquistato subito il kit e quelle assenti hanno contattato la Graziani per avere maggiori informazioni a riguardo.
Un’esperienza che conferma, dunque, come la diffusione della buone pratiche nasca prima di tutto da una corretta informazione e comunicazione, a partire dalle amministrazioni pubbliche. Da parte nostra, dopo avervi parlato più volte di tutti i vantaggi dei pannolini lavabili, diamo un piccolo contributo riportando un esplicativo video di come si utilizzano quelli di tipo prefond:
Leggi tutti gli articoli sui pannolini lavabili