World Nature Photography Awards 2024: le foto dei vincitori sono una più bella dell’altra

"Underwater gannets" di Tracey Lund ha conquistato il podio, ma le foto vincitrici delle altre categorie non sono da meno. Dalle zebre ai granchi rossi, la meraviglia è davanti agli occhi

Quando scienza e arte si combinano nascono cose belle, anzi meravigliose, come le fotografie naturalistiche che ogni anno partecipano al prestigioso concorso “World Nature Photography Awards”.

I vincitori sono stati annunciati e non vediamo l’ora di mostrarvi le loro opere, una più bella dell’altra, a partire dalla fotografia di Tracey Lund, che ha conquistato il “World Nature Photographer of the Year”, il titolo più prestigioso.

C’è anche una novità stuzzicante perché è stata introdotta la possibilità di portarsi a casa le opere dei vincitori sotto forma di stampe, in vendita sullo shop online. Ma ora passiamo ai vincitori, che ne vale la pena!

La foto di Tracey Lund è in testa: scattata mentre era in vacanza nelle Shetland, ritrae due sule che cercano di catturare un pesce sott’acqua.

Underwater Gannets

©Tracey+Lund_Underwater+Gannets/World Nature Photography Awards 2024

Passando alla categoria “Ritratti di animali” a conquistarsi l’Oro è stato Nicolas Remy, dall’Australia, con un ritratto (molto ravvicinato) di un’inquietante rana pescatrice.

GOLD©Nicolas+Remy_Anger+Fish

GOLD©Nicolas+Remy_Anger+Fish/World Nature Photography Awards 2024

Nella categoria “Comportamento mammiferi” ha trionfato Alex Brackx, che è riuscito a ritrarre un ghepardo intento ad attaccare una piccola zebra. Il tentativo della mamma di proteggerla non è andato a buon fine.

GOLD©Alex+Brackx_Those+last+seconds

GOLD©Alex+Brackx_Those+last+seconds/World Nature Photography Awards 2024

John Seager ha conquistato l’Oro con una foto scattata nelle Isole Galapagos, che ritrae una lucertola sopra alla testa di un’iguana.

GOLD©John+Seager_Head+Massage

GOLD©John+Seager_Head+Massage/World Nature Photography Awards 2024

Passando alla categoria “Comportamento invertebrati” troviamo Bill Klipp: ha scattato la sua foto a Puerto Egas, nell’isola di Santiago, mettendo a fuoco le rocce su cui alcuni granchi rossi si sono aggrappati all’arrivo di un’onda. Impostando una velocità dell’otturatore molto bassa per sfocare l’acqua in movimento, e mantenere a fuoco i granchi fermi, Klipp ha ottenuto uno scatto stupendo.

GOLD©Bill+Klipp_Sally_Lightfoot_Crabs_Puerto_Egas_Galapagos_

GOLD©Bill+Klipp_Sally_Lightfoot_Crabs_Puerto_Egas_Galapagos/World Nature Photography Awards 2024

Miki Spitzer si è aggiudicato la prima posizione nella categoria “L’arte della natura” con questa meravigliosa fotografia scattata in Islanda, mentre Ioannis Pavlos Evangelidis, della Grecia, ha conquistato la giuria con la fotografia di alcuni pescatori tradizionali di Koggala, in Sri Lanka.

GOLD©Miki+Spitzer_Earth's+treasure

GOLD©Miki+Spitzer_Earth’s+treasure/World Nature Photography Awards 2024

Il fotografo ha spiegato che – metodi di pesca tradizionali e artigianali come questi, utilizzati per la sussistenza, non rappresentano minacce significative per le risorse naturali dell’oceano e al contrario rendono le comunità locali interessate alla salute dell’oceano. –

GOLD©Ioannis+Pavlos+Evangelidis_Catch+of+the+Day

GOLD©Ioannis+Pavlos+Evangelidis_Catch+of+the+Day/World Nature Photography Awards 2024

E nella categoria “Le piante e i funghi” chi troviamo? Chatree Lertsintanakorn con la foto di una pianta chiamata Thismia thaithongiana, uno strano organismo vivente somigliante a un gufo.

GOLD©Chatree+Lertsintanakorn_Owl-like+plant

GOLD©Chatree+Lertsintanakorn_Owl-like+plant/World Nature Photography Awards 2024

Bellissima anche la fotografia che ha conquistato l’Oro nella categoria “Il bianco e il nero”, scattata in Kenya da Richard Li: il fotografo ha atteso la notte per immortalare un elegante leopardo mentre si stava avvicinando a uno stagno.

GOLD©Richard+Li_Graceful+turn

GOLD©Richard+Li_Graceful+turn/World Nature Photography Awards 2024

Infine nella categoria “Fotogiornalismo della natura” Celia Kujala ha immortalato un cucciolo di leone marino a Coronado Islands, in Messico, intento a giocare con qualcosa di molto pericoloso: la plastica!

GOLD©Celia+Kujala_The+Dangerous+Toy

GOLD©Celia+Kujala_The+Dangerous+Toy/World Nature Photography Awards 2024

Se volete ammirare tutte le altre foto vincitrici dell’edizione 2024, date un’occhiata al sito ufficiale.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook