Duemila donne si mettono a nudo nella loro sfera più intima raccontando sogni, paure, il loro presente e il loro futuro. Alla Mostra del cinema di Venezia arriva Woman, film di Anastasia Mikova e Yann Arthus-Bertrand che porta sullo schermo le testimonianze di donne di 50 Paesi del mondo.
Duemila donne si mettono a nudo nella loro sfera più intima raccontando sogni, paure, il loro presente e il loro futuro. Alla Mostra del cinema di Venezia arriva Woman, film di Anastasia Mikova e Yann Arthus-Bertrand che porta sullo schermo le testimonianze di donne di 50 Paesi del mondo.
Dalla propria famiglia, fino alla cultura e alla fede. Di contorno ci sono disagi, le molestie sessuali, i grandi amori e ancora il mobbing e la maternità.
Storie di donne diverse che si intrecciano, che escono dall’ombra e che davanti a una telecamera raccontano un pezzo del loro vissuto, quello che solitamente rimane dietro la quotidianità del focolare domestico.
J- 2 avant l'avant première mondiale de notre film WOMAN à la Mostra de Venise !! Et en exclusivité l'affiche officielle du film ! Suivez nous pour plus de stories depuis le tapis rouge !
Posted by woman on Friday, August 30, 2019
“Molte non avevano mai visto una macchina fotografica. Quando si sono sedute e hanno avuto l’opportunità di parlare, abbiamo capito che il loro bisogno di essere ascoltate era enorme”, spiega Mikova.
Lo scopo di Woman girato con il supporto delle associalzioni locali, è quello di raccontare le donne e la loro voglia di farcela nonostante le ingiustizie. Una lunga carrellata di argomenti comuni a tutti: la maternità, l’istruzione, il matrimonio o l’indipendenza economica, e ancora le mestruazioni e la sessualità.
Remedios est la première femme cholita à rentrer au Parlement en Bolivie. Les cholitas sont des femmes indigènes qui revendiquent leur identité en portant une jupe colorée (pollera), un châle et un chapeau melon. Femmes, pauvres et indigènes, elles ont été depuis longtemps victimes d'une triple discrimination. Mais cela n'a pas arrêté Remedios, qui a bien décidé de faire taire tout le monde, y compris le Président du Parlement !***Remedios is the first cholita woman to enter the Parliament in Bolivia. Cholitas are indigenous women who claim their identity by wearing a colorful skirt (pollera), a shawl and a bowler hat. Women, poor and indigenous, have long been victims of triple discrimination. But that did not stop Remedios, who decided to silence everyone, including the President of Parliament!
Posted by woman on Sunday, May 26, 2019
Nella pellicola presentata a Venezia si legge che promuove la causa dell’uguaglianza dei diritti delle donne e “vuole costruire programmi di diversità ambiziosi, ma allo stesso tempo sostenere opere che migliorano la visibilità di questa annosa questione sociale”.
Mamta – Inde « Je demande à ce peuple, à l’Inde : la beauté est-elle la seule chose qui compte ? Quel est ce peuple…
Posted by woman on Thursday, April 11, 2019
In poco più di un’ora e mezza ci sono le voci raccolte tra il 2012 e 2014, qualche anno prima dalla nascita del movimento Me Too.
Posted by woman on Sunday, April 21, 2019
Donne prese a campione, alcune più timide, altre senza tabù, di generazioni diverse, di paesi diversi e con background socioculturali poco omogenei. Ne nascono così ricordi di soprusi, di violenze fisiche e psicologiche, ma il filo conduttore è la voglia di non arrendersi, la determinazione ad andare avanti e non farsi calpestare.
Ana Rosa – Cuba« J’ai à peu près 14 prétendants, et j’élimine petit à petit tous ceux qui ne remplissent pas mes…
Posted by woman on Tuesday, April 16, 2019
“Oggi le donne sono pronte a prendere la parola. E accordandoci la loro fiducia, queste donne ci hanno anche affidato una grande responsabilità: fare in modo che la loro voce sia ascoltata. Perché domani quelle che rappresentano la metà dell’umanità non siano mai più viste come il sesso debole”, chiosano Anastasia Mikova e Yann Arthus-Bertrand.
Il documentario arriverà nelle sale nel 2020.
Leggi anche:
- Le coraggiose donne di Kruščica, che lottano contro le dighe nel Cuore blu d’Europa (PETIZIONE)
- Donne: la soluzione per un mondo senza fame e senza povertà
- Madri di Soacha: le donne colombiane che hanno sfidato lo Stato che ha ucciso i loro figli
Dominella Trunfio