Un gruppetto di signore irlandesi ha riprodotto l’intero villaggio nel quale abitano sferruzzando a uncinetto.
Il villaggio di Cloughmills nella contea di Antrim, in Irlanda del Nord, ha una sua piccola replica in mostra al municipio. La particolarità? È fatta di lana, all’uncinetto dalle donne del paese
Case e negozi, persone e animali, oltre a piante da giardino e a un mucchio di altri accessori. Se siete appassionate di uncinetto questa iniziativa vi farà impazzire: un gruppetto di arzille e brizzolate signore d’Irlanda ha riprodotto l’intero villaggio nel quale abitano sferruzzando la lana.
Loro non vengono mica dal nulla… Le 30 attempate donzelle fanno parte di un vero e proprio club, il Cloughmills Crochet Club, che si dedica proprio a questo straordinario passatempo per gli anziani.
Ed è stato così che il club dell’uncinetto ha intrapreso il progetto di ricreare l’intero villaggio di Cloughmills, nella contea di Antrim, in miniatura e tutto filato a maglia con la lana. Ci sono voluti 7 mesi e ad oggi il modellino è una sfavillante riproduzione della pittoresca cittadina.
Prima di intraprendere il lavoro, infatti, le signore hanno fotografato i diversi edifici della città e poi hanno cominciato a “fabbricare” le case prima con scatole di cereali e poi con l’uncinetto.
Hanno persino creato alcuni siti che non esistono più, inclusa la vecchia fabbrica di camicie in cui un tempo lavoravano molti dei membri del club.
“Quando sei in pensione ti manca il tuo lavoro e questo è meglio del lavoro”, confessa dolcemente Kathleen Taggart, membro del club. E come darle torto se è assodato che i lavori manuali rasserenano e fanno scomparire i brutti pensieri?
Leggi anche
- L’artista che ha creato all’uncinetto scheletro e organi a grandezza naturale
- Il coloratissimo albero di Natale di Trivento (CB) realizzato interamente all’uncinetto
- L’artista finlandese che riproduce all’uncinetto le persone reali del proprio villaggio
Germana Carillo