Apre i battenti a Settimo Torinese, vicino a Torino, il primo museo interattivo d’Europa dedicato alla chimica e rivolto a chiunque voglia appassionarsi al mondo della scienza
Dentro a una vecchia fabbrica di vernici ormai dismessa, quella di Settimo Torinese dove Primo Levi lavorò da chimico, è possibile fare un meraviglioso viaggio nella chimica in un museo unico nel suo genere in Europa. Letteralmente a misura di bambino.
È il Mu-Ch, il Museo della Chimica, e apre, grazie alla collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Primo Levi di Torino, nell’ex Fabbrica Siva partendo proprio dal coinvolgimento dei più piccoli.
Il MU-CH – acronimo di “Museo” e “Chimica” che richiama l’inglese “much”, ovvero ciò che il museo vuole dare ai suoi visitatori: molto – divertimento, educazione, creatività, coinvolgimento, interattività – nasce da un’idea del Comune di Settimo Torinese e Fondazione ECM che sostiene attività culturali sul territorio.
Il primo museo interattivo di Chimica fa immergere il visitatore in questa splendida disciplina attraverso un percorso che comincia dalle stelle, fucina degli elementi chimici, continua attraverso la sperimentazione con grandi macchine interattive e si conclude al Chemistry Bar, il primo bar chimico al Mondo – racconta il Direttore creativo scientifico del museo, Alessio Scaboro.
Oltre al percorso, il museo offre una serie di attività laboratoriali e di spettacoli scientifici sul tema della chimica.
E allora il MU-CH così vuole essere: un luogo dove trascorrere ore piacevoli in famiglia, uno spazio di approfondimento e di educazione per le scuole, una fucina di eventi e di attività, un centro di diffusione del sapere scientifico. Cosa aspettate a farci un salto?
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Mu-Ch
Leggi anche: