Vandali danneggiano le opere d’arte dedicate alla natura nel Parco d’Abruzzo, Lazio e Molise

Prese nuovamente di mira dai vandali le installazioni artistiche della collezione Arte Parco del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.

Vandali in azione nel Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise (Pnalm), dove sono state deturpate le installazioni artistiche della collezione “Arte Parco”, che include una serie di opere dedicate a Madre Natura. E non è la prima volta che la collezione d’arte, promossa da Parco 123 in collaborazione con il Pnalm, viene rovinata da atti vandalici. Le bellissime installazioni sono state imbrattate con scritte di vernice rossa, alcune delle quali offensive nei confronti del direttore del Parco Luciano Sammarone.

“Quale che sia il motivo  non si può non stigmatizzare un comportamento miserabile, degno delle peggiori intimidazioni malavitose, che oltraggia un pezzo di Natura, l’ingegno e l’opera di artisti, di aziende di livello internazionale come Parco 1923, Bmw Italia, Sky Arte e un popolo meraviglioso come quello di Pescasseroli, da cui ora ci attendiamo un segnale forte, a tutela del bene comune.” – ha dichiarato il Presidente del Pnalm Giovanni Cannata – Esprimo solidarietà al Direttore la cui opera, anche per il ripristino della legalità in settori un po’ troppo trascurati negli ultimi anni, non si fermerà e sono sicuro troverà nuovo carburante per moltiplicare lo sforzo in favore del Parco, del suo territorio e delle sue genti”.

Una ferma condanna nei confronti dell’atto vandalico è arrivata anche dal responsabile aree protette di Legambiente, Antonio Nicoletti, che ha fatto notare che l’episodio si è verificato proprio qualche giorno prima della Giornata Mondiale della Terra:

Dal Parco nazionale della Maiella è arrivato un altro messaggio di vicinanza e solidarietà.

“Un grave attacco ha colpito i nostri amici del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e il suo direttore Luciano Sammarone – scrivono il presidente del Parco della Maiella Lucio Zazzara e il direttore Luciano Di Martino – “Distrutte e imbrattate le opere d’arte dell’installazione Arteparco con chiaro intento intimidatorio all’Istituzione e alle persone che le rappresentano. Siamo vicini al Parco, al direttore Sammarone, al presidente Cannata e al personale tutto, ribadendo la nostra stima e fiducia, incitandoli a proseguire nella loro opera, ormai centenaria, di tutela di uno degli angoli di natura più preziosi del mondo. Con voi c’è tutto il sistema dei Parchi Italiani e soprattutto i tanti cittadini che condividono la positiva presenza del Parco”.

Il sentiero di Arte Parco nasce con l’obiettivo di fondere il mondo artistico con quello della natura “nella speranza che la contaminazione tra aspetti diversi della cultura serva alla consapevolezza e all’impegno che ognuno di noi deve mettere nella tutela della Natura.”

E, come sottolineato dall’Ente Parco, proprio per tale motivo il gesto è ancora più grave perché ha rovinato un “capitale culturale e turistico” importante per tutto il Parco Nazionale di Abruzzo Lazio e Molise e per l’Italia intera.

Fonte: Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram