Ancora vandali in azione a Firenze: turista tedesco si arrampica sulla Fontana di Nettuno, danni per 5.000 euro

Non c’è pace per la città d’arte: un turista tedesco ha ben pensato di “scalare” la Fontana di Nettuno per scattarsi una foto ricordo, ma ha causato enormi danni al gruppo scultoreo

L’ennesimo atto vandalico ha colpito Firenze, pochi giorni dopo lo sfregio al loggiato del Corridoio Vasariano. Questa volta un turista tedesco ha preso di mira la Fontana di Nettuno, conosciuta anche come Fontana di Piazza o il Biancone.

Nella notte tra domenica 3 e lunedì 4 settembre, un giovane di 22 anni ha deciso di arrampicarsi sul celebre monumento situato in Piazza della Signoria al fine di scattare una foto più “suggestiva” da condividere sui social network. Peccato che, durante la sua “impresa”, il turista tedesco abbia arrecato danni irreparabili al gruppo scultoreo.

Tantissimi i danni, per un valore di circa 5.000 euro

Il valore complessivo dei danni causati dal turista tedesco è stato stimato dai tecnici del Comune a circa 5.000 euro. Secondo quanto comunicato ufficialmente da Palazzo Vecchio, il problema principale si è verificato alla zampa anteriore destra del cavallo, dove alcune stuccature realizzate durante il restauro del 2018 si sono staccate.

Inoltre durante un esame più approfondito condotto dagli esperti sulla statua di Piazza della Signoria è stato riscontrato un ulteriore danno nella zona superiore del carro, realizzato in marmo rosso, con una porzione triangolare di circa 25 x 20 millimetri che si è distaccata.

In base alla ricostruzione iniziale condotta dagli inquirenti, ancora al lavoro sul caso, l’incidente si è verificato intorno all’una del mattino. Il responsabile dell’atto vandalico ha superato la recinzione di protezione attorno alla Fontana di Nettuno, salendo sul bordo della vasca.

Con un balzo, è riuscito ad arrampicarsi sulla zampa del cavallo, raggiungendo la base della carrozza. Dopo aver fatto scattare alcune foto con l’aiuto dei suoi amici, è tornato indietro. Il danneggiamento reale si è verificato durante la discesa, quando il giovane tedesco ha accidentalmente appoggiato nuovamente il piede sulla zampa anteriore destra del cavallo, causandone il distacco di una parte.

Identificato grazie alle telecamere di sorveglianza, è stato denunciato

L’allarme è scattato solo quando il responsabile è uscito dall’area recintata della fontana, consentendo a lui e ai suoi amici di fuggire inizialmente. Fortunatamente, però, le videocamere di sorveglianza hanno catturato l’intera sequenza degli eventi, consentendo l’identificazione del giovane turista tedesco.

Ora l’uomo, prontamente individuato, è stato denunciato in base alle nuove disposizioni riguardanti la “distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici”.

A dare notizia sui social del fattaccio è stato il Sindaco Dario Nardella che, mostrando le immagini di quanto commesso dal turista, ha scritto su X:

Questo turista ha pensato bene di salire sul Nettuno per un selfie. Il sistema di allarme ha funzionato: grazie alle telecamere del Comune è stato individuato e pagherà una multa salata. Contro il vandalismo sui beni culturali non ci sono giustificazioni.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram