Il 2017 si apre con le consuete pagelle che arrivano puntuali ogni anno a giudicare gli Atenei italiani. La classifica stilata dal Sole24ore vede premia Verona, medaglia d'argento per Trento e bronzo a Bologna. Agli ultimi posti le università del Sud Italia.
Il 2017 si apre con le consuete pagelle che arrivano puntuali ogni anno a giudicare gli Atenei italiani. La classifica stilata dal Sole24ore vede premia Verona, medaglia d’argento per Trento e bronzo a Bologna. Agli ultimi posti le università del Sud Italia.
A giudicare dalla classifica, la qualità universitaria continua ad albergare al Nord. Tra le prime venti posizioni, escluso il 16esimo posto di Salerno, gli atenei statali migliori si trovano nel settentrione.
Il Sud Italia è presente, invece, nella seconda parte della classifica che si chiude anche quest’anno con la Parthenope di Napoli.
Salerno rispetto al 2015 sale di ben dieci posizioni, crescono anche Foggia che sale di cinque, Messina, Campobasso e Lecce, tutte con un guadagno di quattro posti in classifica rispetto all’anno scorso e il Politecnico di Bari che ne guadagna tre.
LEGGI anche: LE MIGLIORI UNIVERSITÀ DEL MONDO 2016: IL POLITECNICO DI MILANO LA PRIMA IN ITALIA (MA SOLO 183°)
Brutta aria per quelle calabresi: la Mediterranea perde 7 posizioni e quella di Cosenza sei. La posizione di Palermo (55esemo posto) non piace al rettore Fabrizio Micari, che accusa il Sole24ore di diffondere “dati superati e messaggi fuorvianti”.
“La classifica contiene valutazioni sulla ricerca e della didattica. Ma non si tratta di dati aggiornati. Per quanto riguarda la ricerca il giornale utilizza quelli del periodo 2004-2010 e trascura stranamente quelli del periodo 2011-2014 resi noti alla vigilia di Natale dall’Anvur, l’Agenzia nazionale di valutazione dell’università e della ricerca. È accertato che le università meridionali sono risalite e quella di Palermo ha ottenuto una progressione del 9 per cento. Mi chiedo che senso ha citare ancora dati vecchi” chiosa il rettore.
Università statali
Università non statali
Tra le università non statali, al primo posto c’è la Luiss di Roma che sorpassa la Bocconi di Milano che lo scorso anno aveva aperto la classifica. Medaglia di bronzo sempre nella città della Madonnina, grazie al San Raffaele. Chiude il Kore di Enna.
Dominella Trunfio