Un murales che porta tutti i segni distintivi del famoso artista Banksy è apparso a Londra, dove nelle ultime settimane è in atto una forte protesta del movimento ambientalista Extinction Rebellion.
Un murales che porta tutti i segni distintivi del famoso artista Banksy è apparso a Londra, dove nelle ultime settimane è in atto una forte protesta del movimento ambientalista Extinction Rebellion.
L’opera è apparsa a Marble Arch, nei pressi di Hyde Park e vicino ad Oxford Street, in questi giorni centro nevralgico della protesta e punto di ritrovo degli attivisti che lottano per il cambiamento climatico. Il murales raffigura un bambino con in mano un cartello del movimento Extiction Rebellion e accanto una piccola pianta che germoglia dal terreno con le parole:
“Da questo momento in poi la disperazione finisce e iniziano le tattiche “.
Al momento non è stata confermata la firma dello street artist Banksy, la cui identità rimane sconosciuta e già noto per le sue invettive alla società e alla classe politica attraverso la sua arte espressa attraverso dei murales emblematici. La street art è apparsa questa notte alla conclusione dei 10 giorni di protesta e caos del movimento nella capitale inglese.
New #Banksy appeared at Marble Arch site of #ExtinctionRebellion last night: "From this moment despair ends and tactics begin. Despair is the infantile disorder of the revolutionaries of everyday life." Quote from Raoul Vaneigem's The Revolution of Everyday Life, 1967 pic.twitter.com/WCbX4kg1e6
— Extinction Rebellion Global (@ExtinctionR) April 26, 2019
L’opera appare quindi come una presa di posizione e un appoggio di Bansky al gruppo Extiction Rebellionn.
Non è la prima volta che l’artista utilizza la sua arte per lanciare messaggi alla società, recente è la sua opera apparsa in Galles per protestare contro l’inquinamento. Nel murales un bambino sorridente accoglie con lo sguardo in alto e le braccia aperte quella che dovrebbe essere neve ma è soltanto cenere.
Potrebbero interessarti anche: