Novità in vista per il complesso museale degli Uffizi di Firenze: ci saranno biglietti smaterializzati, ingressi serali al lunedì e aperture straordinarie durante le feste
Il direttore del complesso museale degli Uffizi di Firenze, Simone Verde, ha annunciato una serie di novità per migliorare l’esperienza dei visitatori. Una delle principali innovazioni riguarda l’introduzione del biglietto smaterializzato, che mira a semplificare l’accesso al museo e a liberare il piazzale degli Uffizi da qualsiasi ingombro.
Ma come funzionerà? Chi prenota la propria visita alle Gallerie attraverso il call center (055/294883) o il sito del museo (www.uffizi.it) riceverà via email un codice da scaricare direttamente sul proprio smartphone che costituirà il titolo d’accesso al museo consentendo l’accesso senza dover esibire il biglietto fisico. Per i biglietti acquistati in prevendita, fino all’entrata in vigore del nuovo sistema continueranno a valere le regole attuali previste per la loro validazione.
Verde ha sottolineato che questa transizione verso il biglietto digitale rappresenta il primo passo verso il recupero della bellezza del luogo, con l’obiettivo di far rivivere agli Uffizi il loro antico splendore, trasformandoli nuovamente nel salotto della città e in una delle attrazioni più affascinanti del mondo.
Ingressi serali al martedì e aperture durante le festività
Oltre alla digitalizzazione dei biglietti, sono state annunciate aperture serali straordinarie ogni martedì, dal 26 marzo al 17 dicembre. Gli Uffizi – che generalmente chiudevano alle 18.30 –saranno accessibili fino alle 21:30, con l’ultimo ingresso consentito alle 20:30, permettendo ai cittadini di Firenze di godere delle opere d’arte anche dopo il normale orario di chiusura.
Queste aperture sono state concepite con l’intento di favorire la partecipazione dei residenti fiorentini, consentendo loro di riscoprire e riappropriarsi del loro museo più rappresentativo, la Galleria degli Uffizi, in orari più convenienti alle loro esigenze quotidiane. Uffizi che potranno essere visti non solo con una luce e un’atmosfera diversa, ma anche senza i flussi turistici intensi e le ore di calca.
Inoltre quando ricorrono le festività e gli eventi speciali, gli Uffizi e il Giardino di Boboli saranno aperti anche in giorni normalmente di chiusura, come il lunedì e durante le feste (tranne che a Natale). Le aperture straordinarie sono previste per il 1° aprile (Pasquetta), il 29 aprile, il 24 giugno (Festa di San Giovanni, patrono di Firenze) e il 30 dicembre, offrendo ai visitatori la possibilità di esplorare i tesori artistici anche durante le vacanze o i ponti lunghi.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: Gallerie degli Uffizi
Ti potrebbe interessare anche: