La turista ha apertamente violato il divieto imposto ai visitatori del Parco archeologico di sedersi o appoggiarsi sui monumenti del sito.
Altro caso di scempio su patrimoni artistici culturali: questa volta siamo agli Scavi di Pompei, dove una turista è stata ripresa mentre era intenzionata a scattarsi selfie sul tetto delle Terme centrali. Peccato che su quel tetto non si possa accedere e che la scalinata che porta ad esso sia normalmente interdetta ai turisti. La donna rischia un anno di carcere oltre al pagamento di una multa di circa 3mila euro. Non si conosce ancora l’identità della donna, ma sono al vaglio le registrazioni delle telecamere di videosorveglianza.
La turista ha apertamente violato il divieto imposto ai visitatori del Parco archeologico di sedersi o appoggiarsi sui monumenti del sito. È stata però a sua volta fotografata e ora, secondo quanto riporta il quotidiano Il Mattino, è aperta un’indagine della Soprintendenza.
I barbari del selfie
Posted by Il Mattino on Monday, August 17, 2020
Solo pochi giorni fa un turista austriaco aveva danneggiato la “Paolina Borghese” di Canova al Museo Gipsoteca Antonio Canova di Possagno, in provincia di Treviso, in barba a qualsiasi regola di salvaguardia del Patrimonio.
Fonte: Il Mattino di Napoli
Leggi anche:
- Riapre dopo 40 anni la Casa degli Amanti: Pompei non smetterà mai di stupire
- Pompei non smette di stupire: riemerge l’affresco di Narciso che si specchia
- Meravigliosa Pompei: trovato il cavallo bardato del comandante (FOTO e VIDEO)
- Pompei, straordinaria scoperta “a luci rosse”: l’affresco di Leda e il Cigno
- A Pompei riemerge dagli scavi il suggestivo giardino incantato
- Pompei, torna alla luce l’affresco di Adone ferito tra le braccia di Afrodite