Come trasformare gli scarti della cipolla in una pittura naturale per le tue opere d’arte

Basta essiccare la buccia di cipolla e aggiungervi poche gocce di olio di lino per realizzare in casa una pittura a olio completamente naturale

Non c’è bisogno di spendere una fortuna in accessori costosi per diventare degli artisti – molto spesso ci bastano prodotti che abbiamo già in casa per realizzare pitture e tinte naturali, ecologiche e non inquinanti.

Vi abbiamo mostrato già in altri articoli quanto sia facile tingere i tessuti utilizzando spezie (come la curcuma o lo zafferano) e scarti (come bucce di cipolla o semi di avocado).

Oggi, invece, vi spieghiamo come realizzare in casa un colore a olio per dipingere completamente naturale, che non ha nulla da invidiare ai tubetti già pronti che troviamo nei negozi di belle arti, utilizzando un ingrediente che tutti abbiamo già in cucina: la cipolla.

Le bucce di cipolla, infatti, sono ricche di pigmenti coloranti che possono essere utilizzati per realizzare una vera e propria pittura che, a seconda del tipo di ortaggio, può assumere sfumature rosse, arancioni o anche marroni.

Come trasformare le bucce di cipolla in pittura

Per creare in casa la nostra pittura a olio avremo bisogno di:

  • bucce di cipolla (rossa o bianca, a seconda del colore che vogliamo ottenere)
  • un barattolo di vetro con chiusura ermetica
  • olio di lino grezzo, facilmente reperibile in erboristeria o online
  • un tagliere
  • uno strumento per schiacciare la pittura – come un bicchiere di vetro dal fondo piatto, un batticarne o il pestello di un mortaio
  • spatole per miscelare la pittura.

Il primo passaggio per realizzare il nostro colore a olio è preparare opportunamente le bucce di cipolla: raccogliamone una discreta quantità e facciamole essiccare nel forno a una temperatura bassa, oppure in essiccatore se lo abbiamo.

Una volta che tutta l’acqua sarà evaporata dalle bucce, riduciamole in una polvere finissima: per questa operazione possiamo utilizzare un classico mortaio o un più moderno tritatutto elettrico – l’importante è che la polvere che otterremo sia il più fine possibile e che non vi siano residui.

Ora non ci resta che trasferire la polvere in un barattolo di vetro con chiusura ermetica, che conserveremo in dispensa a riparo dal calore e dalla luce: questa sarà la base per la realizzazione della nostra pittura a olio, da preparare al momento, ogni volta che ci serve.

Per preparare la pittura, prendiamo il tagliere e disponiamo su di esso una piccola quantità di polvere di cipolla. Aggiungiamo qualche goccia di olio di lino e iniziamo a mescolare i due ingredienti con l’aiuto di una spatola, cercando di non creare grumi.

La quantità di olio da aggiungere dipende dalla consistenza che si vuole ottenere. Il nostro consiglio, in generale, è quello di aggiungere poche gocce alla volta e mescolare con cura, in modo da rendersi conto se ci sia bisogno di altro grasso.

Quando siamo soddisfatti del risultato, utilizziamo il pestello o il fondo del bicchiere per “raffinare” la preparazione e schiacciare eventuali grumi, facendo roteare l’utensile sul tagliere per uniformare il composto.

Ora siamo pronti per trasferire la pittura a olio in un piattino o una tazzina di caffè e utilizzarla per realizzare i nostri capolavori artistici.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Instagram

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram