Titanic: Jack poteva salvarsi salendo sulla zattera? Abbiamo una risposta definitiva (e piuttosto seria)

Jack e la zattera, vi ricordate? Il regista di Titanic ora fa sapere di aver commissionato un'indagine forense per chiudere per sempre l'annosa questione di. Il risultato? Impossibile salvarsi!

Se sei nato prima degli anni ’90, avrai pensato almeno una volta nella vita a questo.

In “Titanic” di James Cameron Jack (Leonardo DiCaprio) poteva salire su quella “maledetta” zattera o no? Poteva salvarsi o doveva per forza morire? Molti spettatori affermano che c’era abbastanza spazio sulla porta galleggiante trasformata in ancora di salvezza improvvisata, ma lo stesso Cameron è qui per dimostrare a tutti che si sbagliavano.

Parlando al Toronto Sun per promuovere Avatar 2, Cameron ha rivelato di aver documentato uno “studio scientifico” che dimostra come due persone non sarebbero potute sopravvivere sulla porta galleggiante alla fine di “Titanic”.

“Abbiamo condotto uno studio scientifico per porre fine a tutta questa faccenda e piantare un paletto nel cuore una volta per tutte”, ha detto Cameron. “Da allora abbiamo svolto un’analisi forense approfondita con un esperto di ipotermia che ha riprodotto la zattera del film e faremo un piccolo speciale su di essa che uscirà a febbraio”.

L’uscita dello speciale di febbraio coincide con un remake speciale di “Titanic” che dovrebbe uscire nelle sale nel fine settimana di San Valentino 2023.

“Abbiamo preso due stuntman che avevano la stessa massa corporea di Kate e Leo e abbiamo messo dei sensori su di loro e dentro di loro e li abbiamo messi in acqua ghiacciata e li abbiamo testati per vedere se avrebbero potuto sopravvivere attraverso una varietà di metodi e la risposta è stata, no, non c’era modo che entrambi potessero sopravvivere. Solo uno poteva salvarsi”.

Insomma, Jack doveva morire. Non c’è più storia (e lo dice la scienza). Oppure no?!?

Non è la prima volta che si prova a rispondere a questa domanda in maniera scientifica. Già nel 2012 il popolare programma televisivo MythBuster fece una simulazione simile, arrivando però a conclusioni totalmente opposte. Chi avrà ragione?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook