The Help è un film forte e travolgente, con una storia commovente e un messaggio importante: il razzismo non è un’opinione, ma un male da sradicare e combattere all’unanimità perché nessuno ne sia più vittima. Protagonista del film, tratto dal bestseller mondiale del 2009 di Kathryn Stockett, tre donne coraggiose e determinate, che si uniscono per far sentire la propria voce e non rimanere ai margini della società.
Un film contro il razzismo
The Help, ambientato negli anni Sessanta, racconta la storia di alcune domestiche afroamericane che allevano i bambini delle famiglie bianche a Jackson, nel Mississipi. Skeeter, ragazza bianca, ricca e neo laureata, vuole diventare una scrittrice e inizia a lavorare in un piccolo quotidiano locale, in cui si occupa di rispondere alla posta delle casalinghe.
Colpita e profondamente infastidita dal clima di razzismo e classismo che vi è nella società in cui vive, decide di scrivere un libro in cui raccoglie il punto di vista delle numerose donne afroamericane che, appunto, lavorano come domestiche presso le famiglie bianche. Com’è facile intuire, l’opera della giovane solleva un vero e proprio polverone, scuotendo le coscienze di molte persone.
Un film divertente e, al contempo, commovente, capace di sorprendere lo spettatore per il continuo passaggio da un registro all’altro. Un’opera delicata e, purtroppo, ancora attuale.
https://www.youtube.com/watch?v=52UYjEs72tw