The Heist. Dal regista di The Cove è in arrivo un nuovo Eco Thriller. Si tratta di The Heist, che verrà diretto ancora una volta da Louie Psihoyos. In The Cove il regista aveva portato sul grande schermo la caccia annuale dei delfini che si svolge ogni anno in Giappone, nel Parco Nazionale di Taiji. Nel 2010 la pellicola si era aggiudicata l’Oscar come migliore documentario.
Dal regista di The Cove è in arrivo un nuovo Eco Thriller. Si tratta di The Heist, che verrà diretto ancora una volta da Louie Psihoyos. In The Cove il regista aveva portato sul grande schermo la caccia annuale dei delfini che si svolge ogni anno in Giappone, nel Parco Nazionale di Taiji. Nel 2010 la pellicola si era aggiudicata l’Oscar come migliore documentario.
Con The Cove il regista aveva dato voce all’impegno degli attivisti per i diritti degli animali ed ora è impegnato nel definire gli ultimi dettagli della propria nuova opera. Si tratterà di un documentario che potrà sensibilizzare e coinvolgere ancora di più il pubblico. Il tema centrale del nuovo film sarà l’estinzione di massa.
Non soltanto delfini dunque, ma una più ampia attenzione per tutte le specie animali in pericolo sull’intero Pianeta. Gli ideatori della nuova pellicola hanno deciso di autofinanziare il progetto grazie a una campagna di crowdfunding tramite Kickstarter, una strategia di successo che ha portato a raccogliere la cifra sperata, superando i 50 mila dollari.
Al centro del film vi è l’ipotesi che la metà delle migliaia di specie animali presenti sul nostro Pianeta potrebbe scomparire entro la fine di questo secolo. Tutto ciò potrebbe non avvenire se ci impegneremo davvero per impedirlo. In The Heist ritroveremo il cast di The Cove con alcuni volti nuovi.
Il messaggio del nuovo film è forte e chiaro: è davvero giunto il momento di agire per proteggeregli animali in via d’estinzione. Se davvero desideriamo una svolta in positivo, dobbiamo entrare in gioco. Il denaro raccolto grazie al crowdfunding è stato utilizzato per coprire i costi di produzione, con particolare riferimento a tecniche avanzate di ripresa e a esperti del settore.
Il progetto è a cura della Oceanic Preservation Society, una fondazione non-profit che si occupa della protezione dell’ambiente e degli animali. Sullo sfondo della pellicola troveremo la città di New York. La novità si preannuncia avvincente. Il finale si preannuncia spettacolare. È probabile che la pellicola raggiunga le sale cinematografiche statunitensi ed estere già nel corso di quest’anno.
Leggi Qui l’intervista al regista.
Per saperne di più: kickstarter.com.
Marta Albè
Fonte foto: kickstarter.com
Leggi anche: The Cove – La baia dove muoiono i delfini (FILM completo)