I colori e la street art invadono Pachuca, citta di 275mila abitanti del Messico centro-meridionale. In uno sforzo senza precedenti, il team di artisti di Germen Crew e il governo del Messico hanno unito le forze per riabilitare e abbellire un intero quartiere della città, ormai divorato dal degrado
I colori e la street art invadono Pachuca, citta di 275mila abitanti del Messico centro-meridionale. In uno sforzo senza precedenti, il team di artisti di Germen Crew e il governo hanno unito le forze per riabilitare e abbellire un intero quartiere della città, ormai divorato dal degrado e dalla violenza.
A creare queste spettacolari opere sono stati proprio i ragazzi di Germen Crew, un’organizzazione giovanile con oltre 13 anni di esperienza in forme alternative di comunicazione come graffiti e murales.
La città, capitale dello stato di Hidalgo, ha acquisito una nuova identità grazie alla street art. Il progetto ingloba 20 mila metri quadrati di superfici verniciate su 209 case. A beneficiarne sono state 452 famiglie, per un totale di 1808 persone.
Oltre ad abbellire il quartiere, il progetto è stato uno strumento di trasformazione sociale visto che durante i lavori sono stati coinvolti i giovani abitanti di questo difficile quartiere, caratterizzato dalla violenza.
Ma grazie alla creazione di diversi posti di lavoro per la realizzazione e il mantenimento dell’opera, la violenza tra i giovani è stata completamente sradicata. E oggi il quartiere sta cercando la sua vocazione turistica.
“Il lavoro di ri-funzionalizzazione degli spazi pubblici, la promozione di una nuova forma di murales che contribuiràalla rigenerazione del nostro tessuto sociale con la reinterpretazione dell’identità del cittadino corrente, rafforza la nostra storia e le pratiche culturali. Vogliamo che il Messico diventi in tutto il mondo il miglior produttore di arte murale” spiega il team.
Non solo colori e allegria. Ciò che German Crew vuole creare è qualcosa di più profondo: un senso di appartenenza che porta alla creazione di un nuovo patrimonio culturale e di attrazione turistica con dinamiche che vanno dai graffiti alla pittura murale fino ai documentari, passando per il recupero e la scrittura della storia attuale, attraverso strategie di partecipazione e di integrazione dei giovani.
Il colpo d’occhio è d’effetto.
Francesca Mancuso
Foto: Germen Crew
LEGGI anche:
TRASH ART: I RIFIUTI ARRIVATI IN MESSICO DAL MARE DIVENTANO OPERE MERAVIGLIOSE (FOTO)
STREET ART: IL CIELO PRENDE IL POSTO DEL GRIGIO DEI PALAZZI (FOTO)
STREET ART: A LONDRA I MURALES DI LOUIS MASAI PER SALVARE LE API