In principio era un bunker della Seconda guerra mondiale, uno scenario sanguinario sulla spiaggia di Siouville-Hague, vicino alla punta della penisola di Cotentin, in Normandia. Da anni si era trasformato in un edificio abbandonato e semidistrutto che deturpava il paesaggio circostante.
In principio era un bunker della Seconda guerra mondiale, uno scenario sanguinario sulla spiaggia di Siouville-Hague, vicino alla punta della penisola di Cotentin, in Normandia.
Da anni si era trasformato in un edificio abbandonato e semidistrutto che deturpava il paesaggio circostante.
L’artista francese Cece ha però rivoluzionato questo blocco di cemento grigio attraverso la street art, riuscendo così a incastonare il bunker in un contesto davvero mozzafiato.
L’idea di base era quella di rivitalizzare un luogo abbandonato, ma pieno di storia. Una parte del bunker era infatti, crollata e non potendola rimuovere era necessario pensare a qualcosa che potesse cambiare lo scenario desolante.
LEGGI anche: JAN VORMANN, L’ARTISTA CHE RIPARA LE CREPE DEGLI EDIFICI CON I MATTONCINI LEGO (FOTO)
“L’obiettivo è stato quello di disegnare qualcosa che avesse un valore simbolico. Ho pensato ad un occhio con una doppia valenza: prima era l’occhio dei soldati che guardavano durante la guerra i morti in mare, adesso è un occhio blu che guarda alla vita, alla natura, al mare”, ha spiegato l’artista.
Dominella Trunfio