Murales lungo le strade di Londra per sensibilizzare turisti e cittadini sul progressivo declino delle api. Si tratta delle opere di street art di Louis Masai. Non ama definirsi street artist, ma non è certo un artista convenzionale.
Murales lungo le strade di Londra per sensibilizzare turisti e cittadini sul progressivo declino delle api. Si tratta delle opere di street art di Louis Masai. Non ama definirsi street artist, ma non è certo un artista convenzionale.
Nessuno probabilmente si sarebbe mai aspettato di veder comparire delle api a grandezza umana sulle pareti degli edifici di Londra. Louis Masai è entrato in azione a Brick Lane, uno dei luoghi più caratteristici della metropoli per la cultura alternativa.
Il suo timore è che le persone associno la parola “conservazione” soltanto alla zoologia e non pensino che ognuno di noi può fare la differenza nella propria vita quotidiana per contribuire a salvare le api.
Come comunicare un messaggio incisivo sulla necessità di salvare le api? Louis Masai ha deciso di are vita a dei murales per contribuire a sensibilizzare le persone sul tema del declino delle api, in collaborazione con Jim Vision.
Pere che l’esperimento sia riuscito già durante la realizzazione dei murales, che avrebbe attirato alcuni curiosi presenti sul luogo. Le api sono fondamentali per l’ecosistema, per la nostra alimentazione e per l’agricoltura.
Masai ritiene che i murales possano essere d’aiuto per ampliare gli orizzonti delle persone e per aiutarle a guardare al di là del proprio naso, verso un tema davvero scottante. Infatti, se le api scomparissero, non troveremo più in vendita gran parte della frutta e degli ortaggi a cui siamo abituati e che dipendono dalle api per l’impollinazione.
LEGGI anche: Murales a nido d’ape: i coloratissimi alveari di Marina Zumi in Germania
La realizzazione dei murales è stata accompagnata dalla distribuzione di semi di fiori selvatici e locali. Ciò ha fatto sì che molte persone si avvicinassero incuriosite e andassero via con un sacchetto di semi da piantare per ricreare habitat adatti alle api in giardino e sul balcone. Un gesto che possiamo fare anche noi nelle nostre case per aiutare le api.
L’artista paladino delle api non si occupa soltanto di murales. Le opere di Louis Masai saranno infatti esposte a Londra presso la Lollipop Gallery di Shoreditch nei prossimi giorni, dal 30 aprile al 29 maggio 2015.
Marta Albè
Fonte foto: louismasai.com
Leggi anche:
Rainworks: la Street Art invisibile che compare solo quando piove (Video)
Bambini e social network: iHeart, la street art che fa riflettere (FOTO)
Street Art: a Taiwan il villaggio dove cartoni e fumetti colorano le mura della case (FOTO)