Gli spaghetti e il riso sono meglio dei panini del fast food. È questo il messaggio diretto e provocatorio dell'anonimo artista di strada che a Colonia, in Germania, sta lanciando utilizzando solo una bomboletta di vernice spray.
Gli spaghetti e il riso sono meglio dei panini del fast food. È questo il messaggio diretto e provocatorio dell’anonimo artista di strada che a Colonia, in Germania, sta lanciando utilizzando solo una bomboletta di vernice spray.
La sua tecnica consiste nel coprire di bianco la parte centrale dei manifesti pubblicitari di Burger King e McDonald’s, scrivendo ricette semplici da realizzare, a buon mercato e più salutari ed etiche del Junk Food che le multinazionali vogliono propinarci.
Le scritte, ovviamente, sono in tedesco, ma portano anche nomi di piatti a noi molto familiari, come spaghetti e sugo alla bolognese al posto di un Big Mac. O un piatto di paella a base di riso al posto del “King of the Month” di Burger King.
Chiaro, lineare e meno “criptico” dei messaggi anti-multinazionali con cui Banksy ha invaso New York qualche tempo fa: “tornate a casa e cucinate, invece che accontentarvi del cibo spazzatura”. La reinterpretazione culinaria è servita.
LEGGI anche