In questa stazione c’è uno splendido albero di Natale fatto di oltre 3.800 libri dipinti a mano

Alla stazione di St Pancras di Londra svetta un albero di Natale alto 12 metri e composto da oltre 3.800 libri tutti dipinti a mano, ovviamente a tema natalizio

Ormai ci siamo: dicembre è iniziato e il Natale si avvicina a passi molto veloci. Il che vuol dire che gli alberi natalizi cominceranno a spuntare in ogni città, con le loro luci colorate. Quest’anno la stazione di St Pancras di Londra ha puntato su un’idea originale: niente abeti veri sradicati dalle foreste, quanto un albero composto da oltre 3.800 libri.

In collaborazione con Hatchards, la più antica libreria del Regno Unito, la stazione di St Pancras ha creato un albero alto 12 metri e caratterizzato da una scala a chiocciola che avvolge 270 scaffali di libri. I quasi 4.000 libri dell’albero sono stati tutti dipinti a mano e incisi con titoli natalizi, tra cui “Un canto di Natale” di Charles Dickens e “Il leone, la strega e l’armadio” di C.S. Lewis.

All’interno delle cabine si potrà leggere e ascoltare cinque minuti di un audiolibro

L’albero si ispira alla magica capacità dei libri e dei viaggi in treno di trasportare le persone in luoghi nuovi ed emozionanti. Alla base dell’albero ci sono anche otto accoglienti bugigattoli, ognuno dei quali ha un posto dove i bibliofili possono fermarsi, sedersi e leggere.

In ogni cabina i visitatori possono ascoltare un estratto di cinque minuti di un audiolibro di autori come Charles Dickens, Beatrix Potter, Zadie Smith, Robin Stevens, Gabrielle Zevin, Alice Winn, Rick Riordan, Michael Morpurgo, Richard Osman e Tom Fletcher. Ogni cabina ha due opzioni e gli ospiti potranno scegliere tra sedici audiolibri diversi.

Una vera e propria ode alla ricchezza della letteratura che è in grado di trasportarci in mondi nuovi ed emozionanti. La speranza degli ideatori è che l’albero ispiri le persone a fare uno dei doni più graditi ed intramontabili di tutti per il Natale: un libro.

Questa straordinaria iniziativa non solo celebra la letteratura, ma incoraggia anche i viaggiatori a prendersi una pausa dagli schermi e a regalarsi una connessione più profonda con la gioia della lettura dato che i libri offrono una via di fuga perfetta dal mondo frenetico odierno, permettendo di evadere, rilassarsi e godersi la letteratura.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: St Pancras

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook