La testa di una ragazza emerge dal fiume di Bilbao: è l'ultima opera dell'artista Orozco per stimolare il dibattito sulla crisi climatica
In Spagna nuova istallazione artistica iperrealista vuole stimolare il dibattito sulla crisi climatica
La statua di una ragazza che sta annegando è apparsa senza preavviso pochi giorni fa nella città spagnola di Bilbao. L’opera, dai toni distopici, rappresenta il ritratto di una giovane che fa capolino dalle acque torbide del fiume Nervión; la testa, pesante 120 kg, viene continuamente sommersa o scoperta dall’acqua.
Il progetto è nato per far riflettere sull’urgente necessità di scegliere, oggi in ottica futura, modelli di vita e di sviluppo sostenibili. La costante evoluzione dell’istallazione, dovuta al continuo cambiamento del livello del fiume, rimanda all’immediata necessità di invertire una rotta che sta conducendo la specie umana verso la distruzione del Pianeta.
Il messicano Rubén Orozco è l’artista che ha creato l’enigmatica figura, intitolata “Bihar” (che in lingua basca significa”domani”), in occasione di una campagna lanciata dalla Fundación BBK (l’ente benefico dell’istituto di credito spagnolo Kutxabank), per promuovere il dibattito sulla sostenibilità.
L’obiettivo è che le persone si rendano conto che le loro azioni possono farle “affondare” o salvarle proprio come come la scultura
ha spiegato l’artista a al sito di notizie spagnolo Nius.
All’inizio mi ha trasmesso inquietudine, ma ora mi comunica tristezza, molta tristezza. Non sembra nemmeno preoccupata, è come se si stesse lasciando annegare.
ha dichiarato a Reuters Triana Gil, una passante sorpresa dalla presenza dell’inquietante figura.
“Bihar”non è la prima opera di Orozco a Bilbao. Risale a due anni fa la sua statua a grandezza naturale di una donna sola seduta su una panchina del parco, “Invisible Soledad”, che ha acceso un dibattito sulle vite isolate degli anziani.
Questa volta l’artista ha deciso di puntare l’attenzione sul futuro dei giovani per ribadire che le scelte del presente avranno un enorme impatto sulle generazioni future.
Fonte: Reuters
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
- L’artista che ha voluto richiamare l’attenzione sulla secca storica del fiume Paraná, in Argentina, con un enorme murale
- Animali dagli ingranaggi riciclati: l’artista turco che ha trasformato 30 tonnellate di rottami in opere d’arte
- L’artista che ci mostra tutta l’assurdità e le contraddizioni della nostra società con le sue opere
- Coloratissimi mosaici al posto delle buche, l’artista francese che ripara e trasforma i marciapiedi in opere d’arte
- Con ritagli di carta, questo artista londinese trasforma le città in fantastiche scene