Il restauro della facciata del numero 9 di Calle Mayor ha distrutto il volto di una figura che rappresentava il corpo di una donna.
Epic fail! In Spagna meglio andare coi piedi di piombo in fatto di restauri. Lungi da noi dal fare di tutta l’erba un fascio, questi restauratori iberici hanno davvero parecchio da imparare. Lo dimostrano queste statue che, dopo il rinnovo, assomigliano a dei cartoni animati.
Ne sanno qualcosa gli abitanti di Palencia, che in questi giorni si sono ritrovati a fare i conti con “ritocchi artistici” decisamente opinabili.
Il restauro della facciata del numero 9 di Calle Mayor ha praticamente distrutto il volto di una figura che rappresentava il corpo di una donna.
“È più simile a una testa di cartone animato che alla testa artistica di uno degli edifici più emblematici di Palencia”, ha scritto indignato su Facebook il pittore locale Antonio Guzman Capel con tanto di immagini del prima e del dopo della malcapitata statua.
Las fotos están un poco borrosas, de todas maneras se aprecia la pícia perfectamente. Esta cabeza se cayó de uno de los…
Posted by Antonio Capel Artista on Saturday, November 7, 2020
“A Palencia culla di artisti – scrive – qualcuno ha realizzato questo capolavoro, il nuovo Cristo di Borja (il famoso Ecce Homo de Borja restaurato da Cecilia Giménez nel 2012), ma la persona che l’ha commissionato l’ha trasformato in un personaggio dei cartoni animati”.
Capel fa riferimento a un fatto avvenuto nel 2012, quando un’anziana parrocchiana spagnolo si offrì di restaurare il prezioso affresco “Ecce homo” dell’artista Elías García Martínez, che si trova su una parete della chiesa di Borja. Anche in quel caso il risultato fu disastroso, tanto che l’opera in questione è stata soprannominata “Monkey Christ”:
Restauro disastroso: irriconoscibile il volto della Madonna di un capolavoro barocco del XVII secolo
L’edificio, costruito nel 1919 e inaugurato nel 1923, è uno dei più iconici nel centro della città di Palencia ed è attualmente sede di una filiale della banca Unicaja. I proprietari devono ancora commentare le critiche mosse al suo restauro.
Gli amanti dell’arte (ma anche chi poco ne capisce) sono sconvolti dopo aver visto i discutibili “restyling”. Possibile non ci si possa affidare a mani esperte?
Leggi anche: