Moss Graffiti. Graffiti di muschio per purificare l’aria. Ecco che la street art incontra la natura e il rispetto dell’ambiente ancora una volta. Jennifer Ilett ha lavorato in collaborazione con Sprout Guerrilla per dare vita ad una nuova forma d’arte naturale e bio. L’artista nasce come illustratrice, ma negli ultimi tempi ha voluto esplorare nuove forme d’espressione.
Graffiti di muschio per purificare l’aria. Ecco che la street art incontra la natura e il rispetto dell’ambiente ancora una volta. Jennifer Ilett ha lavorato in collaborazione con Sprout Guerrilla per dare vita ad una nuova forma d’arte naturale e bio. L’artista nasce come illustratrice, ma negli ultimi tempi ha voluto esplorare nuove forme d’espressione.
I graffiti di muschio sono parte di un nuovo progetto che mira a rendere più pulita l’aria delle nostre città e a difenderla dall’inquinamento causato dal traffico. Jennifer Illet ha preso parte alla fiera Artistic Project Toronto 2014, in occasione della quale le è stato richiesto di mettere a disposizione il proprio talento di illustratrice per dare vita ad opere d’arte green.
Sprout Guerrilla ha sfruttato la sua inclinazione artistica per migliorare i propri progetti per l’impiego del muschio sia dal punto di vista estetico che in un’ottica di sostenibilità ambientale. Jennifer Illet ha dato vita alle proprie opere a partire dai kit messi a disposizione proprio da Sprout Guerrilla.
Il muschio, essiccato e triturato, viene miscelato con sostanze nutritive che lo rendono facilmente applicabile sulle superfici e che lo trasformano in un materiale ideale per gli artisti. Illet considera i graffiti di muschio come un ampliamento dei propri lavori da illustratrice, ora realizzati con un mezzo insolito, che sostituisce matite e colori.
La tipologia di muschio utilizzata resiste bene anche all’ombra e negli spazi interni. Agisce come un filtro naturale che può essere utile per purificare l’ambiente e l’aria di casa, di un ufficio o di una galleria d’arte. I graffiti di muschio mirano a rivalutare il ruolo della natura rispetto ala tecnologia e offrono agli osservatori la possibilità di concedersi un momento di pausa e di ammirare ciò che l’arte e il verde hanno da offrire.
Qui trovate i kit per realizzare i graffiti di muschio.
Marta Albè
Fonte foto: sproutguerrilla.com
Green graffiti: arte e situazionismo al servizio della cultura ecologica