L’artista Marco Rea e gli alunni della Guido Alessi hanno lavorato insieme a un’opera che parla di sostenibilità: un murales all’interno del cortile della scuola romana.
Nel quartiere Flaminio l’Istituto Comprensivo Via Micheli, al quale appartiene la scuola Guido Alessi, ha aderito alla possibilità di vestire i propri spazi con l’opera dell’artista Marco Rea, cogliendo così l’opportunità di formare i propri studenti e studentesse all’arte, all’educazione civica e al lavoro di gruppo, promuovendo al tempo stesso i temi ambientali.
L’Agenda 2030 è il perno attorno cui hanno ruotato la fantasia dei ragazzi e l’attenzione di Rea, che ha immaginato una grande scritta realizzata con gli stencil: “SOSTENIAMOCI”. Intorno a questa parola, che nasce dal concetto ambientale e confluisce in quello di socialità, ruotano i simboli che indicano gli Obiettivi dell’Agenda 2030. L’opera impegna uno spazio su cui affaccia anche la Biblioteca Flaminia, disegnando una ragnatela di intrecci e corrispondenze fra vita scolastica, arte e vita quotidiana del quartiere.
Nell’ambito dei suoi lavori, Marco Rea utilizza la vernice spray, reinterpretando immagini già esistenti, che vengono fino a mostrarne un’anima segreta, oscura e malinconica, per poi trasformarsi, dando vita a una serie di ritratti formati da grovigli di linee.
Credo molto nella forza e nella fantasia delle generazioni più giovani, e penso sia importante che crescano circondati dall’arte e dalla creatività. E’ un onore mettere la mia esperienza a loro disposizione
ha commentato l’artista, che durante la sua carriera ha esposto in Europa, Stati Uniti e Giappone.
Il progetto è pensato da Studioarte15 e Inmagina Progetto Arte, che operano nel settore dell’arte e collaborano sinergicamente all’ideazione, allo sviluppo e alla realizzazione di iniziative, eventi e mostre finalizzati alla promozione, alla divulgazione e alla conoscenza dell’arte.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube