Thomas Medicus ha creato un’opera d’arte usando materiali industriali per far riflettere sull’intervento nocivo dell’uomo sugli habitat e sugli ecosistemi degli animali, con molte specie minacciate di estinzione
Indice
Molti artisti traggono ispirazione da eventi e temi di attualità per realizzare le proprie opere. È il caso, tra gli altri, del creativo Thomas Medicus che crea sontuose sculture anamorfiche che mettono in risalto animali in via di estinzione.
Laureatosi in ingegneria e poi alla scuola d’arte Glasfachschule Kramsach come maestro vetraio, lo scultore austriaco è famoso per i suoi cubi anamorfici, che giocano sulla percezione dell’occhio a seconda del punto di vista. Dopo aver lavorato per sette anni in un’azienda di vetrate artistiche, nel 2021 ha fondato il suo studio.
Le strisce di vetro assumono un diverso significato ruotando intorno all’opera
La sua ultima creazione, intitolata “Human Animal Binary”, ha fatto recentemente molto parlare di sé per il messaggio molto importante che vuole dare. Il titolo, così come l’uso di materiali industriali, alludono al dilemma antropocentrico dell’intervento nocivo dell’uomo sugli habitat e sugli ecosistemi degli animali.
I frammenti di immagini della scultura sono stati realizzati con l’aiuto della tecnica del vetro colorato, esistente fin dal Medioevo, in cui i colori vengono bruciati sulla superficie del vetro e possono durare per molti secoli, nonostante la fragilità del materiale di supporto.
Per quanto riguarda l’opera, si tratta di un enorme cubo realizzato con materiali industriali come vetro, cemento e metallo, la cui parte più intrigante si trova all’interno. Installato in una piazza pubblica in Austria, ha rivelato al suo interno più di 144 strisce di vetro colorato appese al soffitto che assumono un diverso significato mentre si ruota intorno all’opera.
Ogni lato illustra un animale minacciato di estinzione nella regione austriaca del Tirolo a causa dei cambiamenti climatici, come una lince, un’ape, un martin pescatore e una trota di fiume.
Un costante nascere e scomparire
Con la sua arte, Thomas ha voluto sottolineare l’impatto dell’uomo su questi animali e l’invasione dei loro habitat naturali che sta portando rapidamente allo spopolamento di questi luoghi e dunque all’estinzione di queste specie.
Come risultato, emerge un’illusione ottica e, mentre gli osservatori circumnavigano la scultura, le rappresentazioni bidimensionali si disintegrano in un complesso di frammenti di immagini simili a nuvole, per poi riassemblarsi, come in un costante nascere e scomparire di creature viventi.
Ai dibattiti scientifici e politici che durano da decenni sui problematici interventi dell’uomo sulla natura e sulla mancanza di successi considerevoli nel provocare un’inversione di tendenza, l’artista austriaco risponde con un contributo simbolico e discorsivo attraverso un’installazione d’arte.
Il messaggio che Human Animal Binary vuole dare
La scultura anamorfica “Human Animal Binary” è accompagnata da un testo sulla crisi della biodiversità. Partendo dalla rispettiva rappresentazione, viene tracciato un arco verso contesti ecologici più ampi: vi si esprime il legame tra fenomeni particolari a livello locale e processi universali a livello globale.
L’installazione affronta un dilemma in cui si trova gran parte dell’umanità: l’habitat umano contraddice ampiamente la coesistenza con gli animali non umani. Per non superare i limiti di capacità del pianeta ed evitare così la distruzione del nostro spazio vitale, è necessario l’atto fondamentale di rinnovare le basi della civiltà nel rapporto con l’ambiente.
La crisi climatica rende evidente, ancora una volta, che la nostra concezione della “natura” come qualcosa di altro, subordinato a noi, ha iniziato a sgretolarsi e che un nuovo progetto è ormai necessario.
Human Animal Binary è stato progettato per durare. Un giorno l’installazione si collocherà in un contesto sociale diverso: come un memoriale che si è avverato o come una reliquia di un’epoca che è stata superata.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Thomas Medicus
Ti potrebbe interessare anche:
- Utilizzare il DNA ambientale per rilevare le specie in via d’estinzione a partire da un…pesce
- Questo è il mammifero selvatico più contrabbandato al mondo (ma possiamo ancora salvarlo dall’estinzione)
- Le cosce di rana che arrivano sulle tavole europee stanno aumentando il rischio di estinzione di questi anfibi