Ritrovata sotto l'ex cinema Astra di Verona quella che è stata soprannominata una piccola Pompei, un complesso risalente al II secolo
Uno straordinario e inaspettato ritrovamento è quello che è stato reso noto oggi dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Verona. Durante alcuni scavi effettuati presso l’ex cinema Astra è tornata alla luce una “piccola Pompei”.
Mentre si scavava nell’ambito di un progetto di ristrutturazione e riqualificazione dell’edificio, nell’interrato dell’ex cinema Astra, in via Oberdan 13 a Verona, chiuso da molti anni, è stato scoperto un complesso risalente all’età romana imperiale (II secolo), di cui ancora non si conoscono bene i dettagli né la funzione che aveva.
La particolarità è che presenta delle similitudini con Pompei, da qui il soprannome di Piccola Pompei. Come mai? Sono stati rinvenuti muri splendidamente affrescati con diversi colori, pavimenti decorati da tessere e crustae, impianti di riscaldamento a pavimento e a parete e, inoltre, a mettere fine a tutto questo sarebbe stato un incendio.
La fine del complesso è stata intuita in quanto vi sono resti di un mobile in legno carbonizzato e soffitti crollati. Come ha comunicato la Sovraintendenza Archeologica:
Un evento calamitoso, in questo caso un incendio, ha segnato improvvisamente la fine del complesso, lasciando tracce.
🔵 #Archeologia. Sorprendente scoperta nel sottosuolo della #Verona romana di epoca imperiale. Sotto un ex cinema è emerso un complesso affrescato del II secolo, dai bellissimi colori, sopravvissuto alla distruzione di un incendio. Sembra una piccola #Pompei. pic.twitter.com/VpR3OZsOHI
— Rai Radio1 (@Radio1Rai) June 14, 2021
Più dettagli sull’eccezionale scoperta archeologica saranno diramati giovedì, giornata in cui la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Verona, ha indetto una conferenza stampa di presentazione ufficiale del ritrovamento.
Fonte: Ansa / Verona Sera
Leggi anche: