La mitica AstroSamantha diventa un graffito sul muro di Detroit. Lo hanno realizzato gli Orticanoodles, collettivo di artisti italiani.
AstroSamantha diventa un murales a Detroit. Merito degli Orticanoodles, collettivo di street artist italiani capitanato da Walter Contipelli.
Lo splendido omaggio è stato voluto dal Consolato Italiano di Eastern Market a Detroit, che li ha chiamati per realizzarlo nell’ambito delle iniziative per la celebrazione della Giornata del Contemporaneo 2019.
I ragazzi, dovendo pensare a un’icona italoamericana, hanno scelto proprio lei, la mitica Samantha Cristoforetti, una donna forte al di fuori degli stereotipi, ricordiamo che è stata la prima italiana a mettere piede sullo spazio, che lavora proprio negli Usa pur essendo di origini italiane.
Nello splendido murales realizzato su un muro di Detroit, Michigan, Samantha sorride accanto a un razzo pronto a sfrecciare verso lo spazio. Ed è davvero meravigliosa!
Non è certo il primo capolavoro “sfornato” dagli Orticanoodles che dal 2004 riempiono l’Italia e l’Europa di murales, basti pensare, tanto per citarne alcuni, a “Il giro del mondo in 50 piani” nella Torre Allianz di Milano, il murales più esteso del mondo con i suoi 3000 metri, e ancora “Il signor G” dedicato a Giorgio Gaber o “La piazza delle culture” dedicato alla multiculturalità.
Ecco alcune delle loro magnifiche opere.
Photo Credit: Orticanoodles