Se capitate in Repubblica Ceca, dovete assolutamente vedere il villaggio dipinto da questa street artist di 90 anni (e far visita alla sua tomba)

Anežka Kašpárková è diventata una vera e propria star sul web grazie alle sue opere d’arte dipinte sui muri delle case del suo paesino, Louka

È incredibile come questa anziana donna sia riuscita ad impreziosire da sola tutte le abitazioni del suo piccolo villaggio in Repubblica Ceca. Anežka Kašpárková fino a quasi 90 anni ha infatti adornato con eleganti fiori blu dipinti le facciate delle case.

Anežka, conosciuta come Agnes, ha scoperto la passione per la pittura dopo il pensionamento e una vita passata a lavorare nei campi, grazie alle lezioni di un’anziana del villaggio. Nonostante la sua età, le sue mani erano stabili e sicure mentre decorava le abitazioni di Louka, nel distretto di Hodonin, con l’intento di rendere il piccolo paesino un posto più bello attraverso la sua arte.

Prima le case erano tutte uguali: poi, ecco il suo tocco d’arte

La donna considerava la pittura come una missione e dedicava il suo talento e il suo tempo per abbellire il villaggio in cui viveva. I risultati sono sotto gli occhi di tutti: le case di Louka, semplici, bianche e prima tutte inesorabilmente uguali, hanno acquistato un nuovo aspetto grazie ai delicati motivi floreali dipinti da Agnes.

Utilizzando una vernice resistente alle intemperie, Anežka non ha rinunciato alla sua passione nemmeno durante l’inverno, nonostante le temperature rigide e le condizioni meteo avverse. Ha dipinto le case del villaggio per oltre 30 anni, dato che la vernice che utilizza tende a sbiadire dopo circa due anni.

Anežka è morta, ma le sue opere continuano a vivere

La cappella del paese richiedeva particolare attenzione e per questo motivo ogni estate Anežka trascorreva almeno dieci giorni per ritoccare i disegni. Nonostante gli sforzi e la necessità di salire su scale e impalcature, il risultato finale era sempre spettacolare.

Purtroppo la creatività di Anežka Kašpárková si è ora spenta. È infatti venuta a mancare il 12 marzo 2018 ed è sepolta nel cimitero di Louka. Le sue opere che vi lasciamo qui di seguito, comunque, continuano a fare il giro del web e – visto il clamore che ogni volta suscitano – sembra essere riuscita nel suo obiettivo di “decorare il mondo per renderlo un po’ migliore”.

https://www.facebook.com/marialaurapedone/posts/10156772269862486?ref=embed_post

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook