Removed, la serie fotografica che ci mostra come gli smartphone ci hanno isolato dal resto del mondo, assorbendo tutta la nostra attenzione.
Come sarebbe la nostra vita se improvvisamente scomparissero gli smartphone? Provate per un attimo a pensarvi concentrati sullo schermo del cellulare, come probabilmente sta accadendo ora mentre leggete, e immaginate che svanisca nel nulla. Vi ritrovereste immobili di fronte alla vostra mano leggermente piegata, in una posa che ha dell’assurdo.
Forse l’immaginazione non basta per rendere bene l’idea ma la fotografia sicuramente sì, specialmente se nasce da un artista come Eric Pickersgill, fotografo americano che ha dato vita alla curiosa e inquietante serie “Removed”.
Gli scatti immortalano diverse persone intente a utilizzare degli smartphone “invisibili”, perché rimossi volutamente dal set. E mostrano come quella posa che assumiamo tutti indistintamente mentre teniamo in mano l’amico tecnologico, venendo letteralmente assorbiti dallo schermo, sia surreale e assurda.
Ma le fotografie evidenziano anche la nostra totale dedizione allo smartphone, che ci fa dimenticare chiunque ci stia intorno, dai parenti agli amici, in qualunque occasione, rendendoci inconsapevoli schiavi.
Ecco di seguito alcune delle fotografie più belle della serie, che potete vedere intera sul sito di Pickersgill.
Ti potrebbe interessare anche:
- Usiamo meno WhatsApp e abbracciamoci di più
- Crisi di astinenza come la droga, cosa succede al corpo rinunciando ai social per una settimana
- Le notifiche dello smartphone creano dipendenza come gli oppioidi
Laura De Rosa
Photo Credit: Removed