Grazie alla tecnica del collage, questo grafico trasforma vecchie pagine di libri in spaccati di vita quotidiana dal sapore retrò: diamo uno sguardo alle sue opere
Sono a metà fra le pagine di un libro e dei veri e propri quadri le opere d’arte di Toon Joosen, che sul proprio profilo Instagram condivide deliziosi quadretti realizzati con la tecnica del collage.
Con grande creatività e inventiva, questo artista olandese mescola pagine di vecchi libri a fotografie d’epoca che ritraggono persone comuni impegnate in attività quotidiane – ed ecco che accade la magia.
Le parole scritte diventano le acque di un lago da attraversare in barca, dei pesci da pescare con amo e lenza, una zattera a cui aggrapparsi, l’impasto di un dolce, l’asfalto della strada, la pioggia che cade sull’ombrello e così via.
Il punto di partenza di ogni opera è sempre lo stesso, ovvero la pagina di un libro. A questa si aggiungono esperimenti grafici azzardati che trasformano le parole in un impasto da modellare con le mani e da arricchire con tocchi di colore e sprazzi di umanità alle prese con le attività di ogni giorno.
Joosen, visual designer e grafico olandese, collabora con diverse agenzie pubblicitarie disegnando loghi, poster e brochure, mentre nel tempo libero di dedica a trasformare la realtà già impressa sulla carta in bellissime opere d’arte.
Le mie idee si basano su osservazioni quotidiane e oggetti ordinari – spiega. – Utilizzo riviste, cartoline, carta, spazzatura di strada, fotografie e disegni personali per creare scenari ironici dal sapore vintage.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Toon Joosen/Instagram
Ti consigliamo anche: