Questa artista lituana realizza magici e ancestrali intrecci con le erbe selvatiche che durano anche 100 anni

Ispirata dalla natura, dal folklore e dall'antica cultura sacra del suo paese, la Lituania, Giedražolė crea meravigliose opere utilizzando piante ed erbe selvatiche raccolte a mano da lei stessa

Si chiama Gintvilė Giedraitienė, nota come Giedražolė, l’artista lituana che intreccia meraviglie vegetali, utilizzando erbe selvatiche ed elementi naturali rigorosamente raccolti a mano durante l’estate. In questa stagione dell’anno Giedražolė raggiunge la vecchia fattoria di un amico, nel villaggio di Vincentavas, e qui si dedica alla raccolta delle piante giuste, al momento giusto.

Sono creazioni quasi ancestrali destinate anche a durare a lungo. Come ci tiene a specificare l’artista:

Molti mi chiedono quanto tempo vivrà la mia creazione d’erba. Lo dico coraggiosamente 100 anni se tenuti asciutti e al sicuro! Questa tecnica, che invento e lavoro da 22 anni, ti fa davvero sognare. D’altra parte, quando una creatura del genere compare sulla Terra, si scioglierà in modo più pacifico, diventando un rinforzo per la stessa natura. Molti mi chiedono della durata delle mie creazioni. “È bellissimo ma per quanto tempo rimarrebbe in forma? “. Rispondo sempre che le mie creazioni dureranno cent’anni se tenute in un ambiente asciutto e sicuro. Ho perfezionato la mia tecnica negli ultimi 22 anni, motivo per cui posso dirlo con fiducia. D’altra parte, se questi mestieri vengono lasciati in ambiente naturale o sotto suolo, si disintegrano pacificamente nel tempo, rafforzando così il terreno stesso. Zero sprechi.

Nella sua arte è evidente una profonda connessione con la natura, con il folklore e l’antica cultura sacra dei suoi antenati. Una passione, quella per le piante selvatiche, che Giedražolė nutriva fin da piccola, nonostante nella sua famiglia nessuno sembrasse particolarmente interessato all’argomento.

Cerchi, stelle, raggi, alberi della vita, la luna e il sole sono alcuni dei suoi soggetti prediletti, caratterizzati da forme semplici ma fortemente simboliche. Ogni opera cela un codice sacro tramandato da tempi antichi, che le conferisce poteri speciali.

Lo stile è assolutamente riconoscibile ma ogni creazione è unica nel suo genere.

Giedražolė nel corso del tempo si è conquistata grande popolarità e le sue opere sono ormai richiestissime da persone sparse in tutto il mondo.

Sembrano davvero amuleti provenienti da epoche lontane.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

FONTI: 15min/Giedražolė

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram