Piero Angela: arriva su Rai3 l’ultimo programma girato prima della morte, dedicato a giovani e ambiente

Sui Rai 3 torna l'immenso Piero Angela, con un nuovo interessante programma registrato poco prima della morte e pensato per i più giovani, chiamati ad affrontare le sfide (a partire da quella climatica) del futuro

Si intitola “Prepararsi al futuro” ed è una sorta di testamento – anzi un vero e proprio regalo – che l’indimenticabile Piero Angela ha preparato con la sua ineguagliabile passione e professionalità per consegnarlo alle giovani generazioni.

A distanza di due mesi dalla sua scomparsa, in primo pomeriggio sul piccolo schermo tornerà l’amato divulgatore e conduttore, con la prima puntata di un programma attualissimo e coinvolgente, registrato quando le condizioni di salute erano già critiche. Il ciclo di 16 incontri, in programma nei prossimi venerdì, rappresenta l’ultima fatica di Piero Angela, che ha sempre avuto a cuore i giovani e il futuro del Pianeta.

Consapevole delle gravi conseguenze dell’emergenza climatica, ha deciso di dedicare l’ultimo periodo della sua vita alla realizzazione di programmi che affrontano “in modo semplice, e speriamo non noioso, i problemi che l’umanità deve affrontare, legati al cambiamento climatico e alla ricerca di nuove fonti di energia, ma anche il ruolo della scienza e della tecnologia nella società moderna.”

Mio padre è sempre stato estremamente attento all’impatto sulla vita delle persone dei cambiamenti climatici e sociali, del progresso tecnologico, della ricerca scientifica. – spiega il figlio Alberto Angela in un post su Facebook – E con i suoi programmi ha sempre provato a raccontarli con un obiettivo di fondo: conoscerli per preparare noi, e soprattutto le nuove generazioni, ad affrontarli nel futuro.
Piero ha sempre pensato che ci fosse la necessità di una cultura nuova, scientifica, che si affianchi a quella umanistica e letteraria e allo straordinario patrimonio del passato.

Una cultura nuova improntata sulla conoscenza non solo della scienza, ma soprattutto del modo di “pensare” scientifico, per capire la tecnologia, la ricerca, l’economia, l’ecologia, la società e in generale tutti quegli elementi che sono in grado di formare i giovani per renderli consapevoli del mondo nel quale vivono e nel quale, come sottolineava sempre, sono chiamati a fare la propria parte.

L’obiettivo principale del progetto è quello di inserire nei programmi scolastici degli ultimi tre anni delle medie superiori una serie di spunti per riflettere sull’importanza della cultura scientifica in una società che deve fare i conti con tantissime sfide, dall’inquinamento al riscaldamento globale.

L’appuntamento è fissato per oggi alle 15.00 con la prima puntata in onda su Rai 3. Noi siamo prontissimi a rivedere e a riascoltare l’immenso Piero Angea e a fare tesoro delle sue parole!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Rai/Alberto Angela

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook