Procida è stata eletta Capitale italiana della Cultura 2022, il prestigioso riconoscimento del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Procida è stata eletta Capitale italiana della Cultura 2022. Per la prima volta il prestigioso riconoscimento del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo è stato assegnato ad un piccolo borgo e non a un capoluogo di provincia o regione. L’isola di Procida, che appartiene alla città metropolitana di Napoli, conta poco più di 10.000 abitanti.
A causa delle restrizioni legate al Covid-19, la cerimonia si è svolta online sui canali social del sui canali social del MiBACT. Poco dopo le 10 di stamattina, il ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Dario Franceschini, ha annunciato il nome della Capitale italiana della Cultura 2022, che riceverà un premio di un milione di euro:
“Viva Procida che ci accompagnerà nell’anno della rinascita – ha dichiarato il ministro Franceschini – Il progetto culturale presenta elementi di attrattività di livello eccellente. La motivazione parla da sola. Il contesto dei sostegni locali e regionali pubblici è ben strutturato, la dimensione patrimoniale paesaggistica del luogo è straordinaria, il progetto potrebbe determinare un’autentica discontinuità nel territorio”.
In diretta ora sul canale YouTube del #MiBACT la cerimonia di proclamazione della città vincitrice del titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022.#CapitaleItalianaDellaCultura2022#CIDC2022
Posted by Ministero della Cultura on Monday, January 18, 2021
Grande l’esultanza a Procida, che è riuscita a sbaragliare le altre città finaliste: Ancona, Bari, Cerveteri, L’Aquila, Pieve di Soligo, Taranto, Trapani, Verbania e Volterra. A decretare la città vincitrice è stata una giuria presieduta al professor Stefano Baia Curioni.
“Siamo onorati, grazie per questa opportunità storica che senz’altro coglieremo lavorando sodo per rendere orgogliosa l’Italia di questa bella scelta” ha commentato il sindaco di Procida Dino Ambrosino, subito dopo la proclamazione. “Questa enorme gioia rappresenta il sentimento di tanti borghi dell’Italia minore. Penso che Procida possa essere considerata una metafora di tanti luoghi, di tante amministrazioni, di tante comunità che hanno riscoperto l’entusiasmo e l’orgoglio per il loro territorio e che, con questo titolo, vogliono costruire un riscatto importante per le loro terre. Siamo onorati e facciamo complimenti a tutte le altre città di cui pure abbiamo visto i dossier e abbiamo studiato le loro proposte culturali. La cultura, per noi e per loro, può essere uno straordinario detonatore del piano strategico di rilancio”.
In queste ore sui social si susseguono post e commenti entusiasti per la vittoria di Procida:
Abbiamo le prove.Procida è la Capitale Italiana della Cultura 2022!Grazie a tutti per il sostegno…adesso arriva il bello. <3#LaCulturaNonIsola #Procida2022
Posted by Procida 2022 – Capitale Italiana della Cultura on Monday, January 18, 2021
PROCIDA È LA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2022GRANDE SODDISFAZIONE, OCCASIONE STRAORDINARIAEsprimiamo la nostra…
Posted by Vincenzo De Luca on Monday, January 18, 2021
"La nostra piccola isola è la metafora di tante comunità che hanno riscoperto l'orgoglio per i loro territori".la Repubblica domani possiamo aprire così il giornale?Grazie <3#LaCulturaNonIsola #Procida2022
Posted by Procida 2022 – Capitale Italiana della Cultura on Monday, January 18, 2021
Congratulazioni alla splendida Procida! Speriamo di riuscire a visitarla molto presto per scoprire le sue bellezze naturali e la sua straordinaria cultura.
Leggi anche:
Fonte: MiBACT