"Il piccolo pescatore e lo scheletro" di Chen Jiang Hong ha vinto il Premio Rodari 2019 Città di Omegna come migliore albo illustrato.
Si parla di altruismo e di immortalità degli affetti in questo albo illustrato che, perlomeno in apparenza, fa molta paura. Una storia, quella de “Il piccolo pescatore e lo scheletro” di Chen Jiang Hong, per la prima volta pubblicata in Italia da Camelozampa, che ha conquistato tutti i giudici del Premio Rodari 2019 Città di Omegna, tanto da aggiudicarsi il titolo di miglior albo illustrato.
La premiazione è prevista per il 23 ottobre al Forum, durante il Festival della Letteratura per Ragazzi organizzato dall’Assessorato alla Cultura, che si svolge ogni anno, in questo mese, nella città di Omegna e che in questo 2019 vedrà anche la partecipazione di Loredana Lipperini.
L’albo racconta la storia del piccolo Tong che in un giorno buio e tempestoso pesca un orribile scheletro fuggendo via in preda al panico. Ma “le apparenze però nascondono misteri profondi come il mare”.
Un albo che mette paura e al tempo stesso consola, come ogni fiaba sa fare.
Chen Jiang Hong, l’autore, è anche pittore e illustratore e dal 1987 vive a Parigi. Ecco alcune pagine del suo meraviglioso libro.
Per chi fosse interessato al Festival, avrà inizio il 12 ottobre e continuerà fino al 24 ottobre. Tra gli eventi in programma oltre al famoso Premio, ci sono presentazioni di libri, mostre, spettacoli teatrali, animazioni e molto altro ancora.
Ti potrebbe interessare anche:
- I 12 libri pop up più belli per i vostri bambini
- 10 libri della buonanotte per far addormentare i bambini
Laura De Rosa