Un progetto fotografico per dimostrare come a pochi chilometri di distanza nella stessa città ci siano delle differenze sociali enormi.
Un progetto fotografico per dimostrare come a pochi chilometri di distanza nella stessa città ci siano delle differenze sociali enormi.
Il fotografo Johnny Miller, attraverso il supporto di un drone in ‘Unequal scenes’, ovvero scene di diseguaglianza è riuscito a catturare l’enorme divario che esiste tra ricchi e poveri a Città del Capo in Sud Africa. In un paese in cui c’è una lunga storia di razzismo e in cui anche l’assetto urbano e architettonico è vittima dell’apartheid.
“Scattando delle fotografie dall’alto sono riuscito a vedere quelle discrepanze che è difficile notare con i piedi per terra. Ho catturato le immagini sotto una nuova prospettiva e rappresentando ciò che sono veramente”, si legge sul sito dell’artista.
Lo scenario è veramente singolare tanto da sembrare un fotomontaggio. A pochi chilometri di distanza troviamo da un lato, un agglomerato urbano industrializzato dall’altro la povertà assoluta delle baraccopoli.
LEGGI anche: 60 MILIONI DI PERSONE A RISCHIO FAME E POVERTÀ A CAUSA DI EL NIÑO
“È come se la città fosse stata concepita con due diverse modalità. Nonostante l’apartheid sia finito da oltre vent’anni, le disuguaglianze sono sotto i nostri occhi”.
E il risultato è quello che vediamo in queste immagini
Dominella Trunfio