Pompei: restaurato un carro cerimoniale con decorazioni in argento e pronto per essere esposto (però a Roma)

A nord dell'antica città di Pompei è stato ritrovato uno sbalorditivo carro da cerimonia. Il reperto è stato restaurato e ricostruito per poter essere esposto al pubblico per la prima volta in una mostra organizzata nella Capitale, in programma al Museo Nazionale Romano

Toglie il fiato con la sua bellezza, che si percepisce anche solamente osservando le foto scattate e perdendosi nei particolari di questo incredibile ritrovamento. Un lussuoso carro cerimoniale di epoca romana è stato restaurato ed è ora pronto a rapire gli sguardi dei visitatori.

Il reperto era stato portato alla luce nel 2019 in una villa suburbana di Civita Giuliana, a nord dell’antica Pompei, presa di mira dai tombaroli nel corso degli anni. Nell’area in cui si trovava questa residenza sono affiorati tesori di grande valore, uno dei quali è proprio il carro.

Il veicolo è stato identificato come un pilentum, un carro utilizzato solamente dalle famiglie benestanti per cerimonie e occasioni solenni come durante i matrimoni dove il pilentum accompagnava la sposa nella sua nuova abitazione.

Un carro simile era stato ritrovato anni fa in Grecia, nei luoghi dell’antica Tracia, in una tomba appartenuta a una famiglia di alto rango, ma lasciato in situ. Questa è invece la prima volta al mondo che un pilentum viene ricostruito e studiato, ha affermato Massimo Osanna, Direttore generale dei Musei.

Il pilentum è conservato magnificamente, presenta un rivestimento in bronzo, decorazioni in argento e immagini che richiamano scene erotiche. Le parti mancanti sono state ricostruite per mezzo della tecnica del calco, rimanendo fedeli alla sua forma e alle dimensioni. Accanto al carro sono stati rinvenuti anche i resti di 3 equidi.

Questa è un’autentica perla che dimostra ancor più, ove ve ne fosse bisogno, l’unicità del nostro patrimonio. Il restauro e l’esposizione non rappresentano solo la restituzione di un reperto eccezionale ai cittadini e agli studiosi, ma anche il coronamento di uno sforzo che, in questo caso, ha visto operare insieme Parco archeologico di Pompei, Procura della Repubblica di Torre Annunziata e Carabinieri del TPC. Tutto ciò ci spinge a lavorare con sempre maggior impegno, consapevoli del valore del nostro patrimonio, eredità di un grande passato ma anche opportunità di crescita civile e socioeconomica per il futuro, ha dichiarato il Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano.

Il carro sarà presentato al pubblico per la prima volta nell’ambito della mostra “L’istante e l’eternità. Tra noi e gli antichi”, che si terrà dal 4 maggio al 30 luglio 2023 presso il Museo Nazionale Romano. Nell’esposizione anche molte altre opere inedite come la statua di Ercole del Parco Archeologico dell’Appia Antica.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Ministero della Cultura

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook