Il Musée des Arts Décoratifs di Parigi ospita, fino al 26 giugno 2022, una mostra dedicata al Piccolo Principe. Per la prima volta, in Francia, si potrà ammirare il manoscritto originale
Amato da grandi e piccini, un autentico capolavoro che non smette mai di stupire e che è bello rileggere negli anni, cogliendone ogni volta diverse sfumature. Parliamo del Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry, cui è ispirata una nuova mostra parigina che raccoglie più di 600 pezzi a tema, inclusi disegni, poesie, schizzi, fotografie e il manoscritto originale.
Si intitola “À la rencontre du Petit Prince” e sarà visitabile fino al 26 giugno 2022 presso il Musée des Arts Décoratifs di Parigi.
https://www.facebook.com/madparis/photos/10159821467505818
L’esposizione, in collaborazione con la Fondazione Antoine de Saint Exupéry, è stata curata da Anne Monier Vanryb e Alban Cerisier, che hanno cercato di ripercorrerne la storia in modo originale, dando largo spazio all’avventurosa vita dell’autore.
Geniale scrittore ma anche aviatore, giornalista, filosofo, esploratore, disegnatore. A proposito di disegni, sono moltissimi gli schizzi e le illustrazioni in mostra da lui realizzate.
E come dicevamo c’è il prezioso manoscritto, proveniente dalla Morgan Library & Museum di New York, che l’autore affidò all’amante Sylvia Hamilton prima di tornare in Europa e arruolarsi come pilota da ricognizione in Francia. Gli vennero affidate 5 missioni, ma durante l’ultima ricognizione precipitò in mare.
FONTE: Musée des Arts Décoratifs
Leggi anche: