Luke Jarram è l’artista britannico che ha lanciato il progetto Play me, I’m yours, ovvero suonami sono tuo, è colui che ha deciso che la musica nei luoghi pubblici può spingere le persone a superare la timidezza e a conoscersi in modo alternativo.
Luke Jarram è l’artista britannico che ha lanciato il progetto ‘Play me, I’m yours’, ovvero suonami sono tuo, è colui che ha deciso che la musica nei luoghi pubblici può spingere le persone a superare la timidezza e a conoscersi in modo alternativo.
La sua idea risale al 2008 quando Birmingham, nel Regno Unito, fa installare per tre settimane, 15 pianoforti colorati per tutta la città con l’invito rivolto ai passanti: suonami sono tuo. Un vero successo, si è stimato addirittura che oltre 140 mila persone abbiano accolto la sfida regalando a estranei vere e proprie performance musicali. Da allora, più di 1000 pianoforti sono stati sparsi in 37 città del mondo, raggiungendo con le note oltre sei milioni di persone.
Sono coloratissimi, stravaganti, completamente ricoperti da graffiti, alcuni fatti con materiali riciclati, altri tridimensionali, hanno invaso piazze, parchi, ponti e così via. Un esperimento simile è stato fatto nelle stazioni delle maggiori città italiane, parliamo di Napoli, Milano, Torino, Cagliari, Padova, Roma tanto per citarne alcuni.
Nella città partenopea in realtà solo da qualche giorno, il pianoforte è tornato a suonare, perché era stato danneggiato da uno squilibrato lo scorso 1 novembre (foto); stessa identica cosa era successa a Milano e alla stazione Tiburtina dove dopo un entusiasmo iniziale, lo strumento per tanto tempo è stato abbandonato in un angolo con la scritta “Non suonare corda rotta”.
Un vero peccato considerando il piacere di aspettare il proprio treno ascoltando musica dal vivo. E sulla rete impazzano video di performance come questa di Roma.
Ma se i pianoforti italiani rimangono fedeli nell’aspetto al tipico strumento a corde, quelli sparsi nelle città statunitensi fanno davvero sognare! Il progetto invita la comunità a collaborare, quindi se c’è un pianoforte vicino a voi, potete aggiungerlo alla lista!
Ecco i bellissimi pianoforti statunitensi che tutti possono suonare:
Dominella Trunfio
LEGGI anche:
Play metro: le scale della metro di Roma diventano un pianoforte (VIDEO)