Il pesce mangia plastica è comparso sulle spiagge di Fasano per combattere l'abbandono di rifiuti lungo le coste e in mare.
La lotta all’inquinamento delle spiagge e dei mari causata dalla plastica sta coinvolgendo sempre più comuni in Italia e le iniziative contro l’abbandono dei rifiuti si moltiplicano. Quest’anno, in occasione del Fasano Fish Festival, è stato installato un grosso pesce mangia plastica sulle spiagge di Fasano per invitare turisti e abitanti a non abbandonare rifiuti sulla spiaggia.
L’opera d’arte sarà utile a mantenere le spiagge pulite ed evitare la dispersione di microplastiche in mare.
Il pesce mangia plastica sulla spiaggia di Fasano
Un grande pesce mangia plastica è stato installato pochi giorni fa a Lido Morelli, uno dei lidi più belli e visitati della Puglia. Il lido si trova in una zona immersa nella natura, all’interno del parco regionale e tra le coste di Torre Canne e Torre San Leonardo.
L’originale pesce mangia plastica su questa meravigliosa spiaggia è stato installato dal Gruppo di Azione Locale della Valle d’Itria con lo scopo di liberare le spiagge dai rifiuti e combattere l’inquinamento dei mari causato da plastica e microplastiche.
Il pesce mangia plastica si presenta così a turisti e abitanti:
“Vissuto nell’era del Plastocene, si nutre della plastica abbandonata dagli incivili , ma da solo non può farcela! Ha bisogno di te! Vieni al Fasano Fish Festival e metti nella sua pancia la plastica che trovi in spiaggia. Così aiuterai i pesci veri del nostro mare”.
All’interno della pancia del pesce sono stati già raccolti numerosi rifiuti: numerose bottiglie di plastica, ma anche lettini e materassini stanno “nutrendo” il grande pesce.
Oltre a sensibilizzare turisti e abitanti sull’abbandono dei rifiuti e sull’inquinamento, l’installazione del pesce mangia plastica ha l’obiettivo di sponsorizzare il Fasano Fish Festival, evento organizzato per promuovere le tradizioni gastronomiche della Valle d’Itria, che comprende i comuni di Fasano, Martina Franca, Locorotondo e Cisternino.
L’iniziativa si terrà il 29 e 30 giugno prossimi e promuoverà prodotti tipici e le tradizioni enogastronomiche .
Leggi anche:
- In Cilento caffè gratis in cambio di una busta di rifiuti raccolti dalla spiaggia
- Bottiglie e lattine Coca-cola i rifiuti più presenti sulle spiagge
- Spiagge plastic-free in tutta Toscana: più di 900 stabilimenti dicono addio a piatti, bicchieri e cannucce
Tatiana Maselli