A Castel del Monte la mostra, "Pareidolìa: guardare oltre ciò che appare", celebra la natura insegnandoci a guardare oltre le apparenze.
Vi è mai capitato di guardare le nuvole e di scorgervi volti, montagne, animali o creature fantastiche? Si tratta di un’illusione visiva che prende il nome di Pareidolìa, termine mutuato dal greco. Illusione, ma anche esercizio creativo, celebrato nella mostra che da questo fenomeno istintivo prende il nome, “Pareidolìa: guardare oltre ciò che appare“.
https://www.facebook.com/lapareidoliadicarlotoma/posts/4261057057305320
Protagonisti 15 totem bifacciali raffiguranti 30 fotografie di un tronco d’ulivo secolare, scattate dal regista Carlo Toma. Ogni foto è stata rielaborata da illustratori, fumettisti e disegnatori. Ognuno dei quali ha reinterpretato i particolari immortalati secondo la propria peculiare visione artistica. Visionabile scansionando le foto tramite il QR Code.
Un gioco di comunità, un esercizio creativo che affina le capacità di osservazione, celebrando la natura. Quella che, nel silenzio della pandemia, si è ripresa man man i propri spazi.
https://www.facebook.com/CastelDelMonte.PoloMusealePuglia/posts/4099183136866642
Iniziata il 9 agosto nel suggestivo cortile esterno di Castel Del Monte, la mostra terminerà il 24 agosto, ed è gratuita. Manca un solo giorno alla chiusura, se vi trovate in zona fateci un salto, ne vale la pena!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
FONTE: Castel del Monte
Leggi anche: