Oggi, domenica 8 ottobre 2023, torna la F@mu, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, un'occasione imperdibile per visitare i musei italiani insieme a tutta la famiglia
Oggi, domenica 8 ottobre, è la Giornata nazionale delle famiglie al Museo (F@mu), un giorno speciale in cui poter visitare i musei in Italia con tutta la famiglia.
Il tema scelto per F@Mu 2023 è “Apriti museo” ed è dedicato all’inclusività, all’accoglienza e all’accessibilità museale.
Testimonial d’eccezione è Greg Heffley, protagonista di “Diario di una schiappa”, che distribuirà ai bambini, nei musei aderenti, un taccuino del suo personaggio con tanti giochi e attività che trasmettono i valori della tolleranza, accoglienza e unicità. Il taccuino è stato redatto per la prima volta nel linguaggio “Easy to Read”, un linguaggio semplificato che facilita la lettura e la comprensione di concetti difficili.
La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo venne lanciata nel 2013 da KAT, Kids Art Tourism, il portale vetrina del turismo culturale per le famiglie in Italia, e anche quest’anno ha ricevuto il patrocinio del Ministero della cultura.
https://www.instagram.com/reel/CyGBlQQIzT0/
E’ stata ideata per permettere alle famiglie di scoprire le meraviglie custodite nei musei e sviluppare nei bambini l’interesse per il patrimonio artistico e culturale – attraverso esperienze che associano gli aspetti ludico-creativi a quelli didattici. –
FONTI: Famiglie al Museo
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: