Ad aggiudicarsi il primo premio è stata la fotografia di Jialing Cai, biologa marina e fotografa amatoriale. Ma le altre foto vincitrici delle diverse categorie in gara non sono da meno...
Sono stati finalmente annunciati i vincitori del prestigioso concorso fotografico dedicato all’oceano e alle sue meraviglie, l’Ocean Photographer of the Year 2023. Ad aggiudicarsi il primo premio è stato lo scatto della biologa marina nonché fotografa amatoriale Jialing Cai, che è riuscita a immortalare un argonauta mentre galleggiava sui detriti depositati da un’eruzione vulcanica verificatasi nelle Filippine.
https://www.instagram.com/p/CxK-TLmMgBB/?img_index=1
Il secondo premio è andato invece al russo Andrei Savin, che ha ritratto un granchio seduto al centro di un anemone di mare. Savin ha spiegato che gli anemoni sono paragonabili a condomini con molti abitanti che stabiliscono relazioni tra loro, facendo affidamento l’uno sull’altro. Il suo scatto ne è la dimostrazione!
Al terzo posto troviamo Alvaro Herrero Lopez-Beltran con la fotografia di una megattera destinata a una morte lenta e dolorosa dopo essere rimasta impigliata tra corde e boe. Lopez-Beltran ha dichiarato che – l’immagine è una triste metafora della morte lenta e dolorosa che stiamo infliggendo agli oceani -.
https://www.instagram.com/p/CxNsOQMsEay/?img_index=1
A vincere il premio Female Fifty Fathoms Award è stata la fotografa spagnola Merche Llobera con una foto scattata nelle acque cristalline dell’Oceano Pacifico, mentre l’Ocean Adventure Photographer of the Year è stato vinto da Todd Glaser con la foto di un arcobaleno scattata sullo spot per la pratica del surf, “Banzai Pipeline di North Shore”, nelle Hawai.
https://www.instagram.com/p/Cxfkp2yM91s/?img_index=1
Sylvie Ayer è l’Ocean Conservation Photographer of the Year (Hope) grazie allo scatto che ritrae un lamantino mentre si gode le acque cristalline del fiume Homosassa, in Florida, mentre Florian Ledoux è stato nominato Ocean Conservation Photographer of the Year (Impact) grazie alla fotografia di un cucciolo di orso polare immortalato nel paesaggio artico delle Svalbard, in Norvegia.
https://www.instagram.com/p/CxQH30wMFkB/?img_index=1
https://www.instagram.com/p/CxSsq–MKdD/?img_index=1
Se volete vedere tutte le fotografie vincitrici delle diverse categorie, date un’occhiata al sito ufficiale qui.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
FONTE: Ocean Photographer of the Year
Leggi anche: