Scopriamo tutte le bellissime foto subacquee vincitrici del prestigioso concorso Ocean Art Underwater edizione 2021
Indice
Anche quest’anno sono stati annunciati i vincitori del prestigioso concorso Ocean Art Underwater Photo Competition, a cura di Underwater Photography Guide, incentrato sulla fauna selvatica subacquea.
Hanno partecipato fotografi di ben 81 diversi paesi con immagini di creature incredibili, ritratte durante immersioni diurne e notturne nei luoghi più disparati del mondo.
Il vincitore assoluto di questa edizione è stato Luc Rooman con una fotografia che ritrae una coppia di lucci impegnati in una feroce battaglia, immortalati presso il sito di immersione Domein Muisbroek vicino ad Anversa, in Belgio. Ma i vincitori delle diverse categorie in gara non sono certo da meno!
Ecco allora una selezione delle foto vincitrici dell’edizione 2021.
Snoeken di Luc Rooman
La fotografia vincitrice di questa edizione è di Luc Rooman ed è stata scattata durante un’immersione notturna presso il sito di immersione, Domein Muisbroek, vicino ad Anversa, in Belgio. Il fotografo è riuscito a immortalare la coppia di lucci proprio durante la lotta.
Family di Eduardo Acevedo
Prima classificata nella categoria “Grandangolo” è stata la fotografia di Eduardo Acevedo intitolata “Family”. Protagonista un gruppo di globicefali composto da femmine adulte, giovani esemplari e cuccioli. La foto è stata scattata nelle acque situate a sud-ovest del canale tra le isole di Tenerife e La Gomera.
Blenny Grabs A Quick Meal di Nigel Motyer
La foto scattata da Nigel Motyer si è aggiudicata il primo posto nella categoria “Macro”. Il fotografo si è imbattuto in questo curioso pesce durante un’immersione notturna nelle acque dell’Indonesia e ha deciso di fotografarlo perché particolarmente colpito dai suoi occhi e dal muso espressivo.
Joker di Paolo Bausani
Il fotografo italiano Paolo Bausani è riuscito a ritrarre questo incredibile pesce nelle acque dell’Argentario, proprio mentre spalancava la bocca. I suoi colori brillanti catturano lo sguardo!
Spawning di Salvatore Ianniello
Primo classificato nella categoria “Nudibranchi” è stato il fotografo italiano Salvatore Ianniello. La foto è stata scattata nel Mediterraneo in una laguna del Golfo di Napoli, e ritrae la deposizione delle uova del mollusco Godiva quadricolor.
Reflections di Steven Kovacs
Sono incredibilmente belli i pesci volanti ritratti da Steven Kovacs durante un’immersione in Florida. Non a caso lo scatto gli è valso la vittoria nella categoria “Blackwater”.
Coral Tree di Catherine Holmes
Siamo giunti alla categoria “Underwater Conservation” che ha visto trionfare la foto di Catherine Holmes scattata alle Barbados. La foto ritrae un subacqueo intento a esaminare la crescita di alcuni frammenti di corallo appositamente collocati in loco da CORALL, Coral Reef Restoration Alliance, per propagare la crescita di coralli da frammenti vivi.
Magical Fairy Wisps di Jenny Stock
Prima classificata nella categoria “Underwater Art” è stata la foto di Jenny Stock, scattata durante un’immersione nelle acque di Cuba. Grazie al lavoro di post-produzione, i pesci sembrano creature magiche fluttuanti.
Ancient Caves di Tom St George
La fotografia vincitrice della categoria “Black and White” è stata scattata durante un’immersione in Messico da Tom St George e ritrae delle antichissime grotte sottomarine.
Motherhood di Kate Rister
Lo scatto vincitore della categoria “Compact Wide Angle” ritrae delle megattere insieme ai loro piccoli nelle acque al largo di Moorea, a Tahiti. Difficile solitamente avvicinarle, cosa che lo rende ancora più incredibile e prezioso.
Party Time di Kathrin Landgraf-Kluge
L’immagine che ha vinto nella categoria “Compact Macro” è stata scattata in Egitto, nella Baia di Makadi, da Kathrin Landgraf Kluge, che durante la sua prima vacanza subacquea nel paese è riuscita a immortalare un gruppo di minuscoli gamberetti Idiomysis. Incredibile!
Mating Seahorses di PT Hirschfield
Infine nella categoria “Compact Behavior” ha trionfato questa foto scattata in Australia, che ritrae un cavalluccio marino femmina intento a trasferire le uova nella sacca del maschio affinché le fecondi e le tenga in incubazione.
FONTE: Ocean Art Underwater
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
LEGGI anche: