La fisica, si sa, è una materia non proprio semplice da digerire. Ma il professore Vincenzo Schettini, attraverso filmati freschi e coinvolgenti sui social, è riuscito a farla amare a migliaia di giovani. Eppure viene criticato da altri docenti che lo chiamano persino "pagliaccio" semplicemente perché ha avuto il coraggio di uscire fuori dagli schemi...
Ha uno stile comunicativo originale, ironico accattivante e riesce a far comprendere anche le teorie scientifiche più difficili, grazie ad esempi pratici ed esperimenti. Su TikTok è una vera star: il suo canale “La fisica che ci piace” conta più di di 958mila follower e le ragazze e i ragazzi che lo seguono lo adorano.
Vincenzo Schettini, classe 1977, insegna all’istituto Luigi dell’Erba di Castellana Grotte (in provincia di Bari) e sette anni fa ha avuto un’intuizione: utilizzare YouTube per realizzare dei video in modo da far appassionare i giovani ad una materia ostica come la fisica, sottolineando come questa faccia parte del nostro quotidiano più di quanto immaginiamo. Il risultato di quell’esperimento è stato sorprendente: ad oggi è seguitissimo su Facebook, TikTok e Instagram.
@lafisicachecipiace Come fa lo specchio a riflettere quello che c’è dietro il foglio? È una questione di fisica
@lafisicachecipiace Come vincere sempre la bottle flip challenge?
Eppure, il docente viene preso spesso di mira dai suoi stessi colleghi. Come raccontanto anche in un filmato pubblicato di recente su TikTok, c’è chi lo definisce “pagliaccio” o “giullare” semplicemente perché non insegna in maniera standard, ma lo fa con lo spirito eccentrico che lo contraddistingue.
Invece di concentrarsi sulle sue straordinarie competenze scientifiche e comunicative, qualcuno deride il suo iconico ciuffo grigio ribelle, consigliandogli di trovarsi un buon parrucchiere.
@lafisicachecipiace Alcuni colleghi mi definiscono un pagliaccio. Mi chiedo: il bullismo è solo tra studenti?
Di fronte a tutto questo, ci rendiamo conto di quanto sia ancora bigotta e retrograda la nostra società. Se un insegnante esce fuori dagli schemi, diventa subito oggetto di polemiche sterili da parte di chi dovrebbe combattere il bullismo. Una triste contraddizione.
A noi, invece, il prof Vincenzo Schettini – che è anche musicista e direttore di coro – piace moltissimo e non possiamo che essergli grati per il lavoro che sta portando avanti, avvicinando migliaia di giovani alla fisica, accendendo in loro la scintilla della curiosità.
Per fortuna a prendere le sue difese ci sono tanti adulti, fra cui insegnanti e genitori dei suoi numerosissimi studenti.
Vai avanti per la tua strada e non badare a stupide critiche. L’insegnamento non è solo rigore, ma è anche coinvolgere i ragazzi con un po’ di leggerezza e – perché no – anche un po’ di cuore. Forza e coraggio, grande professionista della scienza.
Siamo convinti che la scuola abbia bisogno di più persone come il prof Vincenzo Schettini. Ciò che è importa è arrivare al cuore e alla mente degli studenti. E lui ci sta riuscendo alla grande e non importa che utilizzi TikTok o che abbia dei capelli ribelli. È davvero assurdo che ancora bisogna assistere a certe polemiche. Tanta stima e solidarietà al prof di fisica più divertente ed empatico d’Italia!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Il prof che ci piace
Leggi anche: