Orsi, fenicotteri, funghi e falene, ma anche cervi e un picchio nel bel mezzo della foresta romena. Le fotografie che hanno vinto l'edizione di quest'anno sono davvero spettacolari
Chi ha vinto l’edizione 2023 del prestigioso concorso fotografico “Nature Photographer Of The Year”, che ogni anno premia le foto naturalistiche più spettacolari del mondo?
Si tratta della fotografa canadese Jacquie Matechuk, che ha letteralmente conquistato la giuria con “He Looks to the Heavens”, scatto che ritrae un orso in bilico sul ramo di un antico albero, nel bel mezzo delle montagne andine dell’Ecuador.
Matechuk ha vinto il primo premio ma non è l’unica vincitrice, il concorso infatti è suddiviso in 12 categorie che hanno visto trionfare altrettanti fotografi. Non ci resta che sbirciare tra le immagini più emozionanti di questa edizione.
Nella categoria “Piante e funghi” si è aggiudicato il primo premio “Stole” di David Maitland. Colori e forme della sua fotografia creano un pattern di rara bellezza, catturando l’attenzione a primo sguardo.
Passando alla categoria “Ritratti animali”, troviamo “The Pen and Inkwell” di Jonathan Lhoir, che ritrae l’elegante curvatura del collo rosa di un fenicottero in contrasto cromatico con il fango scuro che avvolge il muso dell’animale.
Altrettanto incredibile la fotografia “Graceful Hoopoe Silhouette at Sunrise” di Dawn’s Whispers, vincitrice nella categoria dedicata agli uccelli. La sua accattivante composizione si integra armoniosamente con i colori vivaci dell’alba, creando uno spettacolo visivo mozzafiato.
“December Moth” di Imre Potyó ha trionfato nella categoria “Altri animali”. Si tratta di un fungo a forma di corna con una falena mimetizzata sullo sfondo, che nell’insieme ricorda un corpo celeste.
Decisamente surreale l’immagine vincitrice della categoria “Fields of Dreams” scattata da J Fritz Rumpf.
Infine ecco la fotografia vincitrice della categoria dedicata ai ragazzi dai 10 ai 17 anni: si tratta di “Walk on the Hill” di Őrsi Ákos, un’immagine molto essenziale e ordinata che trasmette un forte senso di maturità artistica.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
FONTE: Nature Photographer of the Year
Leggi anche: