Nature photographer of the year 2020: vince l'italiano Roberto Marchegiani con la magnifica foto 'Jurassic Park'
Indice
Anche quest’anno il Nature Photographer of the Year ha premiato le foto naturalistiche più belle del mondo e il vincitore assoluto, nonché vincitore della categoria mammiferi, è stato il fotografo italiano Roberto Marchegiani, che si è aggiudicato il podio con lo scatto “Jurassic Park“.
La fotografia premiata è stata scattata nel parco nazionale Nakuru, Kenya, e riprende un gruppo di giraffe nella foresta. Il paesaggio “giurassico” della scena, con le giraffe simili a dinosauri, ha ispirato il titolo.
Oltre alla foto di Marchegiani, ne sono arrivate molte altre da tutto il mondo, la giuria ha dovuto scegliere infatti fra 19.547 foto provenienti da più di 95 diversi paesi, suddivise in varie categorie, “mammiferi”, “uccelli”, “uomo e natura” e via dicendo.
Ecco una selezione di alcune delle immagini che hanno vinto nelle diverse categorie.
Brambling Togetherness di Andreas Geh
Questa foto, prima classificata della categoria “uccelli”, vede protagonisti stormi di diversi milioni di fringuelli di montagna. Spettacolare.
La trappola della natura di Samantha Stephens
Questa foto si è classificata per prima nella categoria “altri animali” e immortala due salamandre intrappolate da una pianta carnivora (Sarracenia purpurea).
In The Hiding di Miloš Prelević
Questa foto, vincitrice della categoria subacquea, immortala un luccio nelle acque di un lago in Serbia.
Constellation of Eagle Rays di Henley Spires
Ed ecco la foto vincitrice della categoria “bianco e nero”. L’immagine ritrae delle splendide aquile maculate (Aetobatus narinari).
Il bosco incantato di Stanislao Basileo
Questa foto, vincitrice della categoria “paesaggi”, è stata scattata in Italia, lungo il fiume Po. Ritrae rami di larice completamente coperti dal gelo. Uno spettacolo affascinante simile a un vero bosco incantato.
Hope in a Burned Forest di Jo-Anne McArthur
Questa foto, vincitrice della categoria “uomo e natura”, ritrae una mamma canguro con il suo piccolo nel bel mezzo della foresta australiana devastata dagli incendi.
FONTE: Nature Photographer of the Year
Ti potrebbe interessare anche: